lunedì, 5 Dicembre 2022
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCaldo, i consigli per affrontare le alte temperature




Caldo, i consigli per affrontare le alte temperature

ondata_calore_4Di fronte all’ondata di caldo che secondo le previsioni meteorologiche continuerà anche nei prossimi i giorni, i Servizi sociali del Comune raccomandano, soprattutto agli anziani e alle fasce più esposte ai disagi, di non allarmarsi e di mettere piuttosto in atto una serie di buone abitudini che contribuiscono a prevenire ulteriori situazioni problematiche.

Come previsto in caso di situazioni di particolare disagio climatico, i Servizi sociali hanno già provveduto ad allertare medici di base, centri diurni, strutture per anziani e Poli territoriali che provvedono a potenziare il monitoraggio degli anziani che vivono da soli. E soprattutto alle persone anziane si raccomanda di tenere a portata di mano i numeri telefonici dei propri cari e di chiamare il medico in caso di malessere. Anche nel fine settimana è in funzione il numero verde (800-493797) che offre accoglienza e ascolto alle persone anziane in difficoltà psicologica per l’isolamento, facilita l’attivazione dei servizi sociali o sanitari, fornisce informazioni su servizi e farmacie. Durante gli orari di chiusura degli uffici risponde una segreteria telefonica che viene riascoltata dagli operatori in giornata.

L’attivazione del numero verde per le urgenze rientra tra le azioni disposte dal settore Politiche sociali del Comune in collaborazione con il Dipartimento di Cure Primarie dell’Azienda Usl e le associazioni nell’ambito del progetto Estate sicura. Altri interventi sono la mappatura degli anziani a rischio, l’assistenza farmaceutica, i pasti a domicilio, i piani informativi per cittadini e collaboratrici familiari, con la distribuzione di opuscoli e schede informative contenenti le misure da adottare.

Per quanto riguarda le buone prassi da osservare in caso di temperature molto elevate, è soprattutto consigliabile evitare l’esposizione diretta al sole e l’assunzione di alcolici o di bevande ghiacciate, fare pasti leggeri limitando l’uso di fornelli e forno, bere almeno due litri d’acqua al giorno e consumare molta frutta e verdura. È inoltre consigliabile chiudere le imposte nelle ore più calde e non indirizzare i ventilatori direttamente sul corpo, fare bagni e docce con acqua tiepida, indossare indumenti leggeri e di colore chiaro, non assumere integratori senza parere medico e passare più tempo possibile in ambienti con aria condizionata evitando di uscire nelle ore più calde.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie