venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Servizio Civile a Castelfranco Emilia




Il Servizio Civile a Castelfranco Emilia

Servizio-civile-CastelfrancoIl progetto “Comunica con la tua città”, presentato dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia nell’aderire alla progettazione regionale del servizio civile, è stato accolto e finanziato dalla Regione Emilia Romagna ed avrà come area di intervento quella relativa all’educazione ai diritti del cittadino.

Ai ragazzi e alle ragazzi, dai 18 ai 29 anni, sarà data la bellissima opportunità di dedicare un periodo di 11 mesi della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno.

Il Servizio Civile volontario, infatti, garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società. E’ inoltre un’occasione per attivare le proprie capacità decisionali, per imparare ad operare in gruppo, per affinare la sensibilità, per scoprire attitudini personali, per conoscere l’organizzazione complessa di un ente locale e per guardare in maniera diversa la città in cui si vive, sviluppando sia il senso di appartenenza che di responsabilità.
Il progetto di servizio civile regionale dell’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia ha come obiettivo principale il miglioramento, il potenziamento dell’informazione e della comunicazione dell’Ente, allo scopo di far conoscere al cittadino le molteplici possibilità di accesso alla pubblica amministrazione attraverso le quali facilitare la fruizione delle informazione e dei tanti servizi dell’ente e per favorire l’incremento delle partecipazioni alle iniziative di cittadinanza attiva, educative e culturali da parte della popolazione residente.
E’ possibile svolgere il servizio civile regionale grazie alla legge regionale n.20 del 2003 ed allo stanziamento di risorse economiche da parte della Regione Emilia – Romagna.

Il Bando sarà aperto fino alle ore 14 del 30 Luglio 2015, tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Castelfranco Emilia.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie