venerdì, 19 Aprile 2024
4.7 C
Comune di Sassuolo
HomeNuovo Direttore per il Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche, Materno-Infantili e dell'Adulto...




Nuovo Direttore per il Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche, Materno-Infantili e dell’Adulto di Unimore

Prof. Giorgio De SantisCambio di testimone al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Materno-infantili e dell’Adulto di Unimore, alla cui guida dal 1° novembre 2015 si insedierà il professor Giorgio De Santis, attuale Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena.

Nel ballottaggio per la elezione del nuovo Direttore, svoltosi la settimana scorsa, tra l’uscente professor Mario Luppi e lo stesso professor Giorgio De Santis, resosi necessario per il mancato raggiungimento del quorum richiesto nella prima votazione, alla fine ha prevalso il secondo con 29 voti contro 10. Le schede bianche sono state 3 e le nulle 3.

Al voto, su convocazione del Decano, cui erano chiamati tutti i 72 componenti del Consiglio di Dipartimento, organismo istituzionale che raccoglie tutti i docenti ordinari, i docenti associati, i ricercatori, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti, nonché, se presenti, i rappresentanti dei dottorandi, degli specializzandi, degli assegnisti e dei titolari di contratto di collaborazione coordinata e continuativa, si sono presentati in 45.

Il 31 ottobre 2015, infatti, scadrà il mandato del professor Mario Luppi, che è Direttore della Struttura Complessa di Ematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, come Direttore del Dipartimento universitario di Scienze Mediche e Chirurgiche, Materno-infantili e dell’Adulto e la struttura accademica doveva provvedere a scegliere per Stempo il successore.

Il nuovo Direttore resterà in carica per un triennio fino a tuto il 31 ottobre 2018.

“Sono convinto – afferma il prof. Giorgio De Santis – che il ritrovato clima di unanimità nella Facoltà di Medicina si ripercuoterà favorevolmente sugli sviluppi e le programmazioni didattiche e da parte mia collaborerò per consolidare il ruolo della nostra Facoltà di Medicina e Chirurgia all’interno del nostro Ateneo. In particolare, in accordo con gli obiettivi della Presidenza, ritengo prioritario assicurare la continuità delle Scuole di Specializzazione Mediche cercando di garantire gli standard didattici richiesti dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Quale futuro Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Materno-Infantili e dell’Adulto mi impegnerò a dare continuità alle linee strategiche di ricerca già delineate nel triennio precedente implementando l’alto standard di produttività scientifica raggiunto, grazie alla collaborazione dei ricercatori, assegnisti, studenti, personale tecnico ed amministrativo il cui operato ho già avuto modo di conoscere ed apprezzare nel mio attuale ruolo di Vice –Direttore dello stesso Dipartimento universitario”.

GIORGIO DE SANTIS

Giorgio De Santis, modenese, si laurea nel 1979 in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Modena e si specializza in Chirurgia della mano e Ortopedia nel 1984. Aiuto presso il reparto di Ortopedia dal 1981 al 1986 e, quindi, ricercatore presso il reparto di Chirurgia plastica ricostruttiva dell’Università di Melbourne (Australia) dal 1986 al 1988, dove consegue il Master di Microchirurgia ricostruttiva. Rientrato in Italia si dedica all’attività di Chirurgia plastica ricostruttiva e microchirurgia presso il Policlinico di Modena. Consegue la specializzazione in Chirurgia plastica ricostruttiva nel 1993 presso l’Università degli Studi di Ancona. Vince il concorso universitario per Professore associato in Chirurgia plastica ricostruttiva presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel settembre del 2001 e nel novembre del 2010 quello da Professore ordinario in Chirurgia plastica ricostruttiva sempre presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Presidente della Società italiana di Microchirurgia ricostruttiva per il biennio 2010-2011. E’ Direttore della Scuola di Specializzazione capofila di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica Università Federate di Modena, Bologna ed Ancona, nonché Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. E’ Presidente della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e membro del Consiglio Direttivo della Società Mondiale di Microchirurgia. E’ autore di 73 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali, 48 pubblicati su riviste internazionali di rilievo scientifico e, infine, autore di 6 capitoli per libri di testo internazionali di Chirurgia plastica E’ pioniere nelle ricostruzioni post-oncologiche del distretto facciale e tuttora fortemente impegnato nell’attività di ricerca. in particolare, sull’uso pre-clinico e clinico delle cellule staminali derivanti dal tessuto adiposo. Al proposito è dedito ad attività di ricerca costante condotte in collaborazione con le Strutture di Oncologia ed Oncoematologia pediatrica. Tali ricerche sono state oggetto di finanziamenti ministeriali. E’ stato relatore a numerosi congressi di Chirurgia plastica nazionali ed internazionali, ha tenuto letture magistrali presso Università americane: Duke University, UCLA University e Mayo Clinic University.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie