venerdì, 19 Aprile 2024
14.5 C
Comune di Sassuolo
HomeAnguria reggiana: l'igp è sempre più vicino




Anguria reggiana: l’igp è sempre più vicino

riunion-igpSi è svolta regolarmente e con grande partecipazione la riunione di pubblico accertamento del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, volta al riconoscimento Igp per l’anguria reggiana.

I funzionari del ministero hanno verificato la regolare convocazione e attestato che nessuna osservazione è pervenuta durante la pubblica udienza. Pochi passi burocratici ancora e l’invio della richiesta di registrazione all’esame della Commissione Europea si fa sempre più vicina.

Per Novellara è stato un onore ospitare i rappresentanti ministeriali, regionali e della Provincia di Reggio Emilia convenuti con tanti produttori di anguria reggiana e associazioni di categoria agricole perché nel territorio reggiano un buon 50% del terreno adibito alla coltivazione dell’anguria interessa la bassa reggiana, in particolare Novellara e S. Vittoria di Gualtieri dove questo frutto è diventato particolarmente pregiato e riconosciuto per la qualità e per il suo particolare contenuto zuccherino ed ha reso possibile al Comune di Novellara l’istituzione del marchio De.Co nella metà degli anni Duemila, sollecitato e promosso anche dal giornalista Veronelli, particolarmente attento alla valorizzazione dei prodotti locali, o come diceva lui stesso ai nostri “giacimenti gastronomici”, e al ruolo dei Comuni e degli stessi produttori.

L’istituzione del De.Co.  era stato un modo per riconoscere e  promuovere i produttori novellaresi e i prodotti tipici delle attività agro – alimentari del nostro territorio con un preciso protocollo di produzione. L’intento del Comune di Novellara era quello di creare le condizioni favorevoli per tracciare una mappa delle attività agro  – alimentari degne di essere messe in luce e  di sollecitarne la candidatura al marchio Igp.

Questo lungo cammino sta raggiungendo ora il suo traguardo, diventando di fatto il primo Igp per il territorio reggiano.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie