Più di 50 aziende al laboratorio di comunicazione innovativa targato Lapam



    “Carisma personale e Carisma organizzativo – Il Dialogo verso i Mercati del Futuro”. Questo il titolo del laboratorio, che ha riscosso un buon successo, organizzato da Lapam Confartigianato per dare ai propri associati strumenti di comunicazione innovativa che riescano a valorizzare le loro aziende.

    Relatore dell’incontro Gabriele Micozzi, consulente di marketing, organizzazione e comunicazione che ha illustrato le tendenze competitive e le nuove strategie di comunicazione, i diversi canali della comunicazione e la valutazione della loro validità odierna e futura, il content marketing ovvero di come si evolve il messaggio della comunicazione e come si evolvono gli strumenti.
    “Tutte le imprese, anche quelle medio piccole, hanno necessità di promuoversi attraverso strumenti adeguati di comunicazione e marketing – ha sottolineato Micozzi -. Questo non significa naturalmente dover impegnare budget troppo cospicui e nemmeno trascurare le metodologie tradizionali di promozione. E’ però sempre più strategico dotarsi di un piano di marketing e comunicazione aziendale per affrontare mercati sempre più complessi e competitivi”.
    Più di 50 le aziende che hanno partecipato per scoprire le tendenze, le visioni, gli argomenti e i colori della comunicazione aziendale, come abbinare al meglio i contenuti e i temi al canale e allo strumento comunicativo, la comunicazione personale, eventi, negoziazione, illustrando casi concreti e proponendo esercitazioni.

    ”Il nostro settore è particolarmente variegato ed eterogeneo – spiega Riccardo Cavicchioli, presidente Lapam Comunicazione e Grafica -. Proprio per questo è ancora più necessario offrire occasioni formative di qualità che intercettino i reali bisogni delle imprese. Dare strumenti comunicativi concreti alle pmi è di vitale importanza per la promozione di eccellenze che altrimenti rimarrebbero circoscritte al territorio locale”.