Teresa De Sio a Formigine ospite di “Spazi Eletti”



    de-sioLa rassegna estiva Spazi Eletti, organizzata dalla Biblioteca Comunale di Formigine, si colora di musica e parole anche nel mese di luglio. Dopo gli appuntamenti di giugno con Lella Costa, Alberto Bertoli e Gek Tessaro, si prosegue domenica prossima 12 luglio alle 21.30 con Teresa De Sio, nella bellissima cornice del parco della Biblioteca in Villa Gandini.

    La nota cantante partenopea parlerà del suo secondo romanzo ″L’attentissima″, edito da Einaudi (2015), una storia di formazione e trasformazione, ambientata tra Napoli e Roma. Il secondo romanzo della cantante è un noir, ma con un finale volutamente luminoso, per modificare le tinte cupe con cui di solito si dipingono gli ambienti raccontati nel libro: un ragazzino, Domenico, cresciuto alla periferia di Napoli, con sogni e desideri inconfessabili fra le quattro mura del suo squallido palazzone; una donna bellissima, Karmen, capace di sedurre gli uomini semplicemente accavallando le lunghe gambe sensuali; una catena di delitti nei parchi di Roma, che riporta a galla ricordi di un passato sepolto.

    Teresa De Sio,  è conosciuta dal grande pubblico per il suo personalissimo folk-rock e per le sue canzoni (da Voglia ‘e turnà fino a O Paraviso in terra). Nel corso della sua attività di compositrice ha collaborato con moltissimi artisti, tra cui Brian Eno, Fabrizio De Andrè, Giovanni Lindo Ferretti. Il suo primo romanzo, ″Metti il diavolo a ballare″, ha ottenuto numerosi premi letterari (premio Rapallo Carige 2010; premio Arena – città di Acri 2010). L’incontro, in collaborazione con Mismaonda, è reso possibili grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, alla libreria Agorà e a Zenit formazione, English & Co. di Formigine.

    In caso di maltempo si terrà in Auditorium Spira Mirabilis (via Pagani 25).