domenica, 4 Dicembre 2022
7.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFanano: Arte a 6 Corde, concerto Finale del Campus




Fanano: Arte a 6 Corde, concerto Finale del Campus

arte6cordeUn’occasione per misurarsi con il palco e l’emozione di stare di fronte al pubblico, magari per la prima volta. Gli allievi del “Campus Estivo Arte a 6 corde” si mettono in gioco esibendosi: domani, domenica 12 luglio a Canevare di Fanano, nella Chiesa, nell’ambito della Settimana della Musica, a partire dalle ore 11.00 di mattina, nel Concerto Finale del Campus.

I giovani talenti di chitarra, flauto, clarinetto e sassofono faranno ascoltare quanto appreso nel corso delle giornate di Campus dedicate alla musica, trascorse col maestro di chitarra Luigi Verrini, il maestro di flauto Valentina Marroccolo, quello di sassofono Simone Valla e col maestro Federico Biolchini per la sezione clarinetto.

I campus estivi musicali, rivolti agli associati dell’Ass. Laboratorio Musicale del Frignano, sono un vero e proprio laboratorio per giovani musicisti. Lo spirito è quello di fare musica insieme ai giovani, in un contesto privilegiato, durante un periodo dell’anno in cui l’attività dei conservatori e delle scuole a indirizzo musicale è sospesa e i ragazzi hanno necessità di riprendere e/o approfondire lo studio sotto la guida di insegnanti, privilegiando un lavoro d’insieme che veda come momenti di maggior gratificazione la partecipazione ai concerti finali.

La nuova impostazione del campus è semplice e affascinante: unire la passione per la musica alla montagna, quella per l’arte alla natura in una serie di attività all’insegna del rispetto dell’ambiente e della naturalità. La nuova formula del campus prevede escursioni a piedi in radure e conche nei pressi del paese, lezioni di musica nei teatri naturali in cui la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente circostante. Splendide passeggiate per entrare a contatto con la natura all’interno di un contesto verde e selvaggio ma anche grigliate nei boschi, lezioni di orienteering e lezioni su come muoversi in sicurezza in montagna.

Artinscena, creato dalle Associazioni Laboratorio Musicale del Frignano, Musica Officinalis, il Ponte, New Dance, Consorzio Valli del Cimone, ACLI “Artespettacolo” Provinica di Modena, Premio Letterario del Frignano – con la direzione artistica di Andrea Candeli e Gabriele Bonvicini, affiancati da Fabio Bonvicini e Jon B – è organizzato con il sostegno, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione di Vignola, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e della Regione Emilia Romagna. Il festival – che prosegue fino al 5 ottobre – propone un cartellone imperdibile, con rinomati artisti, musicisti e attori, oltre a talenti del nostro territorio e giovani emergenti. Il tutto immersi nelle bellezze dei 20 Comuni della provincia modenese coinvolti.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie