Opere di Adriano Venturelli all’interno dell’Accademia delle Belle Arti di Brera



    venturelli_danieliUna grande mostra, dedicata all’energia creativa e alle nuove avanguardie progettuali, intreccia progetti attuali e dipinti antichi.
    Allestita tra gli imponenti spazi della Salone Napoleonico, all’interno dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, è stata inaugurata l’8 Luglio 2015 e sarà aperta al pubblico, esclusivamente con invito, fino al 15 Luglio. La mente ideatrice è Odilia Prisco, ricercatrice di design che, insieme a un team di professionisti, ha fondato “IL10 Milano: Project & Studio”. Ed è stata proprio la società di progettazione a creare l’evento “PA:M1 Progettazione & Arte: Mare. Linguaggi dell’arte contemporanea, le nuove frontiere del progetto”. La mostra, che rappresenta l’inizio di lunga serie di eventi, pone al centro dell’attenzione un dialogo suggestivo tra arte e design.
    Il percorso espositivo è, infatti, un cammino volto alla scoperta dei nuovi progetti concepiti da IL10 Milano: Project & Studio. Le numerose innovazioni progettuali riescono a creare un allestimento originale grazie all’intreccio con alcune opere d’arte contemporanea: un vero impatto emotivo reso dai dipinti di due prestigiosi artisti, Adriano Venturelli e Maurizio Barberis.
    L’artista formiginese, Adriano Venturelli, offre due creazioni tratte dalla serie I Materici; entrambe dipinte con la tecnica ad olio, rappresentano rispettivamente il cibo della terra e il cibo del mare. Il pittore diffonde la propria arte grazie al sostegno di “Anima e Corpo”: una società italiana di imprenditori e professionisti nel settore dell’arte, del designe della gastronomia, con l’obiettivo di salvaguardare e diffondere eccellenze made in Italy.
    Infatti, il nucleo centrale dell’evento è il cibo. In collegamento con il tema selezionato per l’Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, la mostra diventa un affascinante intreccio tra arte, design e sostenibilità ambientale. Un’ondata di valori racchiusi in opere d’arte, tecnologie e creazioni progettuali.
    Inoltre, ad accompagnare le opere del pittore Venturelli, sono presenti anche le creazioni del contemporaneo Maurizio Barberis. L’artista offre la serie Pleiadi: sette teste femminili attraversate da un neon azzurro lungo un metro. Dal greco “plein”, la parola pleiadi si riferisce al verbo navigare; le sette teste simboleggiano le sette stelle dei naviganti, ovvero le guide che stabilivano il momento più adatto per solcare i mari.
    Un evento ricco di significati profondi e mille simboli da interpretare. Una passeggiata tra passato e futuro, tra miti e tecnologie, tra geometrie e astrattezze.
    Insomma, nel complesso, un’enorme opera d’arte da leggere e ammirare.
    Ma, l’allestimento è anche, e soprattutto, un modo per celebrare la collezione di successi raggiunti da IL10 Studio & Project, grazie a progetti di eccellenza, prodotti innovativi e materiali pregiati made in Italy .
    Un incontro che, ad oggi, ha già registrato un nutrito gruppo di visitatori ed è pronto ad accoglierne ancora tanti altri. Tutti accomunati dalla profonda ricerca del bello e dall’amore per i dettagli.
    Oriana del Cuoco