Visite gratuite ai laboratori del Cimone lungo il “Sentiero dell’Atmosfera”



    Iniziano mercoledì 15 luglio le visite sul monte Cimone lungo l’itinerario didattico-ambientale del “Sentiero dell’Atmosfera”. Un appuntamento ormai abituale, che proseguirà nei successivi mercoledì di luglio (22 e 29) e agosto (12, 19 e 26), con il quale andare alla scoperta dei segreti del clima che cambia, delle attività di ricerca scientifica e delle misurazioni in materia eseguite proprio sulla vetta del monte Cimone, tramite le visite gratuite alla Stazione di Ricerca “Vittori” dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR (dalle ore 9,30 alle 16), mentre quelle all’Osservatorio Meteorologico dell’Aeronautica Militare sono sospese dall’11 luglio per motivi di sicurezza.

    La salita alla vetta può essere individuale, ma ci si può anche avvalere della guida gratuita messa a disposizione dal Parco del Frignano. In questo caso il ritrovo è fissato alle ore 9,30 a Pian Cavallaro alla sbarra di inizio del sentiero (raggiungibile a piedi o con la funivia da passo del Lupo, per orari e costi IAT Sestola tel. 0536.62324).

    L’itinerario permette di salire a 2.165 metri di quota, dove lo sguardo può spaziare a trecentosessanta gradi sul vasto orizzonte che si scorge dal Cimone.

    Per informazioni: tel. 0536.72134, e-mail: ceas@parchiemiliacentrale.it.