martedì, 16 Aprile 2024
18.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Tosco-Emiliano: escursioni nelle terre di Matilde di Canossa




Appennino Tosco-Emiliano: escursioni nelle terre di Matilde di Canossa

EscursioniAppenninoProsegue il 18 e il 19 luglio 2015 il calendario di escursioni ‘Camminappennino 2015’, curato da ‘La via dei monti’, che prevede camminate e trekking per tutta l’estate lungo i sentieri e sui crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano, da Abetone al monte Cimone.

Questo fine settimana in occasione della Settimana Matildica di Frassinoro, l’escursione non poteva non coinvolgere il territorio frassinorese, divenuto recentemente sito Mab dell’Unesco insieme al Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il trekking nei boschi e nelle terre che furono di Matilde di Canossa è in programma proprio sabato mattina, 18 luglio 2015. Si tratta di un percorso di facile percorrenza, ma dai panorami mozzafiato, che spaziano dalla Pianura Padana alle vette delle Alpi Apuane. L’escursione, accompagnata come sempre da una guida ambientale escursionistica, porta dall’Alpicella delle Radici al passo del Giovarello. Per informazioni www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, 371 1842531.

Domenica 19 luglio 2015, invece, escursione a sorpresa. Il ritrovo è a Pievepelago in piazza Vittorio Veneto alle ore 9. Si tratta di un’escursione di facile livello, con pranzo al sacco. E la meta? È un toponimo ai più sconosciuto, Prà de l’Abà. La camminata prevede anche il passaggio da un piccolo lago, anche questo poco noto. Insomma, una giornata ricca di sorprese. Per informazioni www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, 371 1842531.

Per il weekend del 18 e 19 luglio 2015 sono in programma anche alcuni pacchetti compresivi di escursioni accompagnati con guida e soggiorno in alcune strutture convenzionate: il B&B La Casa di Zeno ad Abetone, e l’albergo Bel Soggiorno a Dogana Nuova di Fiumalbo.

La prossima settimana sono in calendario nuove escursioni alla scoperta delle meraviglie del nostro Appennino: mercoledì 22 luglio camminata lungo il torrente Tagliole; venerdì 24 luglio ululati nella notte sulle tracce del lupo a Fiumalbo; sabato 25 luglio antiche genti e antichi mestieri a Doccia del Cimone, con visita ad antico mulino.

Per informazioni dettagliate sul programma dell’intera estate: www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, 371 1842531.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie