venerdì, 29 Marzo 2024
7.2 C
Comune di Sassuolo
HomeCon Artinscena tanta musica a Vignola e Lama Mocogno




Con Artinscena tanta musica a Vignola e Lama Mocogno

MettiUnaSeraAlCinemaIl festival Artinscena prosegue la sua terza edizione con un doppio appuntamento musicale. Domani venerdì 17 luglio, a partire dalle ore 21.00, a Vignola in Piazza dei Contrari ha luogo lo spettacolo “Metti una Sera al Cinema”. Si tratta di un appuntamento realizzato nell’ambito di Etra Festival, di Artinscena e promosso dalla Fondazione di Vignola.

Musiche di Garner, Brubeck, Bechet, Morricone, Monk, Piazzolla, Piovani, Peterson, oltre a parole, e invenzioni che hanno accompagnato i nostri migliori film, tutto a cura del Crossing Sound Project. Quest’ultimo nasce nel 2010 come progetto musicale nell’ambito jazz/pop/vocale e cinematografico, alternando vari tipi di formazioni, dal trio al quintetto, fino a formazioni allargate con archi e voci, con un repertorio affidato a trascrizioni originali, scritte appositamente per il gruppo dal Presidente e Direttore Artistico M° Massimo Peiretti.

Angelo Vinai al clarinetto, Massimo Peiretti al pianoforte, Giorgio Ruggirello al basso e Fabrizio Gnan alla batteria accompagnano la voce di Tiberio Ferracane in un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica e cinema.

E ancora, sempre domani venerdì 17 luglio, questa volta a Lama Mocogno presso la Chiesa Parrocchiale, di nuovo tanta musica, da “Spagna e Sud America”, con il Duo Solare.

A partire dalle ore 21.00 Roberto Aronne al flauto e Anna Alessandri alla chitarra ci faranno emozionare con brani come “Canzone del giorno che se ne và” di Federico Garcia Lorca o “Syrinx per flauto solo” di Debussy. Il Duo Solare svolge la sua attività dal 2003 partecipando a rassegne di concerti in Italia e all’estero (Spagna e Germania). Si è specializzato nel repertorio del Novecento con una ricerca sulle poesie di autori che sono stati in contatto con i compositori di quel periodo, in un arco geografico che va dai paesi dell’Est europeo alle Americhe. Gli esecutori, grazie all’esperienza maturata anche in campo teatrale, recitano loro stessi le poesie in programma.

Prosegue poi fino a domenica 19 luglio alle Piane di Mocogno la settimana di vacanza alternativa proposta dal “Campus estivo Arte a 6 corde”. Ad accompagnare i ragazzi durante questa II edizione del Campus estivo a Lama, oltre agli esperti animatori,il Maestro disassofono/clarinettoMarianna Cogliani, Daniela Bertacchini per il flauto e Manuela Rossi per la sezione pianoforte.A conclusione di queste esperienze formative i giovani musicisti si esibiranno in un saggio.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie