Burattini al Parco Amarcord di Casalgrande, domenica



    burattiniSi chiude domenica 26 luglio alle ore 21 la rassegna dei Burattini della Resistenza, proposta dal Comune di Casalgrande in collaborazione con il Teatro De André, la Biblioteca Sognalibro e l’Anpi locale. Si chiude con uno spettacolo a ingresso libero rivolto a grandi e piccini che s’intitola “Una storia d’Imelda”, a cura della Compagnia FèMA Teatro.

    Una rappresentazione che affronta alcune questioni legate al fascismo, alla Resistenza e alla lotta di Liberazione attraverso la concretezza del linguaggio popolare e divertente dei burattini. Dalla fine della prima guerra mondiale tre poveracci, Sandrone col suo asino Italo, Fagiolino e Mario non sanno come sbarcare il lunario, ma Mario eccelle in scaltrezza e per questo il ricco cav. Duzio lo accoglierà in una nuova formazione che si propone di riportare l’Italia agli antichi fasti: le camicie nere. Ben presto si saprà come i camerati ottengono il potere e Mario ridurrà Sandrone in schiavitù. Passeranno vent’anni. In mezzo la dittatura, la guerra, la miseria e infine il crollo dei regimi nazi-fascisti.

    La compagnia è composta da Elis Ferracini e Maurizio Mantani, burattinai di ventennale esperienza. FèMA nasce dall’abbreviazione dei loro cognomi, ma in romagnolo significa anche fame, quindi teatro della fame. “Degli attori che d’estate venivano a casa nostra tra gli anni ’50 e ’70” racconta Maurizio, “mia nonna diceva sempre che avevano una fame da commedianti. Non è cambiato molto, ma la nostra fame è anche quella di mettere in scena il mondo che ci circonda”.

    Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca di Casalgrande chiamando lo 0522 998549.