venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeA Doccia di Fiumalbo torna nel week end la Festa dei Pastori




A Doccia di Fiumalbo torna nel week end la Festa dei Pastori

PecoreSabato 8 e domenica 9 agosto a Doccia di Fiumalbo si rinnova l’appuntamento con la Festa dei Pastori, giunta quest’anno alla XII edizione, la tradizionale kermesse che vede incontri a tema, dimostrazioni di caseificazione, vendita di capi in lana lavorati a telaio, oltre a pecorini e ricotte proposte da allevatori locali.

Si comincia sabato pomeriggio alle ore 17,30 al Teatro comunale di Fiumalbo con l’incontro “Pecore e uomini per antiche vie” a cura del Parco del Frignano: prima la conferenza “Transumanza ed emigrazione” a cura di Livio Migliori dell’Accademia dello Scoltenna e poi la presentazione del libro “Figlia di transumanti”, con la partecipazione della protagonista Loretta Borri, che ha trascorso la vita, in un continuo migrare tra montagna e pianura, seguendo i genitori con il loro gregge tra Cavergiumine di Lama Mocogno a San Zeno in Valle nel veronese.

Domenica, invece, festa campestre a Doccia fin dalle ore 10,30 con il laboratorio “Impariamo a fare il formaggio” e poi, dopo la messa delle 11,30 all’oratorio, con l’apertura dello stand gastronomico a cura del “Consorzio chiesa di Doccia”, con prodotti tipici dell’agricoltura e della pastorizia. Nel pomeriggio, alle ore 15,30, dimostrazione della caseificazione a cura dei pastori, gli “ultimi custodi del crinale”, alle prese con le loro abilità casearie. Per tutta la giornata sarà possibile ammirare greggi di pecore al pascolo e cani da pastore al lavoro.

Info: UIT Fiumalbo tel. 0536.73909.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie