Casalgrande presente ai “Giochi Internazionali del Tricolore” 2015


GiochiInternazionaliTricolore2015I “Giochi Internazionali del Tricolore” sono una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata sulla falsariga dei Giochi Olimpici cui possono partecipare le associazioni che praticano attività sportiva nella provincia di Reggio Emilia, nonché le associazioni delle città gemelle dei comuni reggiani. Nati nel 1997 per festeggiare il Bicentenario del Primo Tricolore, si sono ripetuti nel 2001, 2005 e 2009.

I giochi sono un evento sportivo rivolto ai giovani dagli 11 ai 17 anni che coinvolgerà delegazioni sportive ed istituzionali provenienti da molti Paesi e città per riconoscersi nei valori dello sport, di fraternità, uguaglianza e libertà propri del Tricolore e di integrazione e inclusione.

“Siamo orgogliosi, ha affermato il vicesindaco ed assessore allo sport Marco Cassinadri, “di aver dato come Comune la nostra adesione formale al Comitato d’Onore all’edizione 2015 dei “Giochi Internazionali del Tricolore”.  Un evento unico e straordinario che raduna in sé tre diverse caratteristiche che, coesistendo, aumentano la particolarità della manifestazione quale occasione di sana competizione, valorizzano dell’immagine della nostra bella provincia e dell’Italia nel contesto internazionale e permettono la conoscenza e confronto fra ragazzi di tutto il mondo. Il tutto senza trascurare le finalità di Expo2015 per la diffusione sulla necessità di una corretta, sana e ‘sicura’ alimentazione sia in termini qualitativi che quantitativi, la promozione di comportamenti alimentari in linea con sani stili di vita, la prevenzione e lotta dei disturbi legati al cibo.

All’interno del palazzetto dello sport di Casalgrande nelle giornate dal 26 al 29 agosto – grazie alla preziosa e sempre gradita disponibilità di Pallamano Spallanzani, che ringraziamo – saranno ospitate le squadre che parteciperanno al concentramento di Pallamano. Per le squadre maschili – Girona, Spagna / Pallamano Rubiera / Pallamano Spallanzani / Zadar, Croazia; mentre per le squadre femminili – Jumpers Castelnovo Sotto / Pallamano Spallanzani / Zadar, Croazia.

Il Gruppo sportivo Virtus ospiterà invece il Concentramento Provinciale under 15 maschile di pallacanestro. All’interno della palestra delle scuole elementari,  giovedì 27 agosto, a partire dalle ore 9,00, si sfideranno le squadre Virtus Casalgrande, Basket 2000 Reggio Emilia, Zadar Croazia e Schiedam Olanda.

Arriveranno inoltre dall’Ungheria, precisamente dalla città di Dunakeszi atleti e dirigenti sportivi della città gemella che saranno ospitati nel Villaggio Olimpico di Reggio Emilia e che parteciperanno a diverse discipline sportive. Nello specifico 10 atleti Under 16 per il calcio a cinque, 9 atlete under 15 per le pallavolo, 3 atleti under 13 e 15 per il tennis tavolo, 6 atleti (3 maschi e 3 femmine) under 12-14 e 16 per il tennis ed una atleta under 14 per il nuoto. La delegazione nel complesso composta da 40 persone sarà guidata dall’assessore allo sport Jozsef Seltenreich.