Profumo di spezie a Novellara



    Si sentirà profumo di spezie e di erbe nella Rocca dei Gonzaga di Novellara, nel fine settimana del 12 e 13 settembre. L’amministrazione comunale lancia questa nuova rassegna che punta a valorizzare la sua storia e cultura: da una parte la presenza dell’ordine dei Gesuiti che a Novellara nel 1582 avevano una ricca e attiva Spezieria nella quale commerciavano spezie provenienti da tutto il mondo e dall’altra la tradizionale coltura canapicola, importante attività agricola che fino agli anni Cinquanta era ancora praticata, per poi essere soppiantata da colture più remunerative.

    Si inizierà sabato 12 alle ore 17.00 nella Sala civica con Maria Gabriella Barilli e la Dott. ssa Maria Veronica Bigliardi (Scienze erboristiche e  prodotti della salute) che parleranno di  “Il cibo che cura: alimentazione e malattie nel Cinque e Seicento” e si proseguirà domenica 13 con un mercatino delle erbe con le Erboristerie di Novellara e “Angolo della canapa” con esposizione di antichi attrezzi per la lavorazione e di prodotti derivati dalla canapa (farine, oli, tessuti, pane ecc.), per tutto il giorno a partire dalle ore 9.00.

    Nelle sale del Museo Gonzaga verranno esposti gli Antichi Erbari (Matthioli, Durante), il Recetario di Rambaldo da Budrio e una Mostra “Le piante officinali dei Gesuiti” (riproduzioni dagli Erbari del Matthioli).

    Il loggiato del Museo sarà la suggestiva location della mostra “La via delle spezie” a cura della condotta Slow Food di Reggio Emilia.

    Tre gli appuntamenti che si concentreranno nella biblioteca comunale: alle ore 9.00 inaugurerà la Mostra fotografica “Erbe e fiori delle Valli di Novellara” con foto di Romano Tamoni, mentre alle ore 10.30 si terrà un Dialogo su “Diario di spezie” con l’autore Massimo Donati e letture animate a cura di Eva Martucci (in collaborazione con Noveteatro). Alle ore 11.00 seguirà una laboratorio per bambini sulle spezie e sulle erbe con Olga Guerra.

    Il porticato della Rocca alle ore 11,00 ospiterà le fantasiose “Dolci e spezie” a cura di Loredana Lunetto (pastry chef, cake design), ed un “Angolo della Canapa” con esposizione di antichi attrezzi per la lavorazione della canapa tratti dall’esposizione di oggetti della civiltà contadina coordinati da Auser e di tutti i prodotti derivati dalla canapa (con il Vivaio Antico Podere, i prodotti da forno con farina di canapa a cura del forno Bottoli (dalle ore 9.00 alle 13.00) e degustazione con ricette della Clem).

    Su prenotazione, sarà possibile partecipare in Sala civica “A.Daolio” – dalle ore 11.00 alle 12.30 al workshop sulle “Spezie tropicali” a cura della dott.ssa Alessia Scatena – Associazione “Amici delle spezie” di Lucca (prenotazioni allo 0522655426/655419 – € 5.00).

    Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 sarà un susseguirsi di performance teatrali in viale Roma, presso la Spezieria dei Gesuiti e nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 16.30 nella sala Civica A. Daolio si svolgerà il workshop su prenotazione “Spezie mediterranee” a cura della dott.ssa Alessia Scatena – Associazione “Amici delle spezie” di Lucca (prenotazioni allo 0522655426/655419 – € 5.00).

    Partirà invece alle ore 16.00 nel cortile della Rocca la pedalata nelle Valli di Novellara alla scoperta delle erbe spontanee e delle loro proprietà – con l’esperto Dott. Michele Crotti.

    Infine, nella sala del Consiglio alle ore 17.00 ci terrà un incontro  “La Via delle spezie: fascinazioni senza tempo” con il Dott. Andrea Betti dell’Associazione “Amici delle spezie” di Lucca

    La manifestazione, organizzata dal Settore cultura, è in  collaborazione con: Erboristeria IL MELOGRANO / ANTICA FARMACIA Gallingani / Erboristeria SAN FRANCESCO / CT9 Comitato Turistico Novellarese e Gruppo volontari (coordinati da AUSER) per il recupero e l’esposizione di oggetti della civiltà contadina.

    In occasione della iniziativa è stata realizzata, in numero limitato “L’essenza di ricordi”.