martedì, 23 Aprile 2024
6.5 C
Comune di Sassuolo
HomeDall’11 al 20 settembre torna la Fiera di Casalgrande




Dall’11 al 20 settembre torna la Fiera di Casalgrande

Fiera-CasalgrandeÈ alle porte il tradizionale appuntamento della Fiera di Settembre, una festa che segna l’avvio della stagione autunnale, con un ricco programma che comprende occasioni di svago, momenti di socializzazione e nuovi spunti di riflessione.

Si parte venerdì 11 con la camminata in notturna Du pass ai Buiaun, con ritrovo alle ore 18 e partenza alle 19 presso il Circolo I Care. A seguire, alle ore 21, presso la sala consiliare, l’inaugurazione della mostra fotografica “2 agosto – Strage di Bologna”.

Si prosegue nella mattinata di sabato con Made in Italy, un ricco mercatino di prodotti tipici, artigianato e street food, corredato da un’area benessere. Nel pomeriggio torneo di tennis tavolo alle ore 14 presso la palestra di Via S. Rizza e alle 21 doppio appuntamento con il concerto degli Swingari in P.zza Martiri della Libertà e della scuola di tango argentino Ave in P.zza Ruffilli.

Domenica 13 mercato ambulante, bancarelle regionali Sapori d’Italia, London Bus e gazebo Avis per il prelievo ambulante, mentre in P.zza Costituzione si esibiranno baby soccorritori e cani da soccorso, cui si aggiungerà un corso di disostruzione pediatrica e per adulti e una visita guidata dei mezzi di soccorso. Alle ore 10 il concerto della Banda di Scandiano precederà l’inaugurazione ufficiale e il rinfresco offerto dalla Pro Loco, che presenterà anche la propria lotteria. Sempre a seguire inaugurazione della mostra fotografica Tutto in una notte ’15 e alle ore 16, in P.zza Ruffilli, l’animazione e lo spettacolo di ballo a cura del centro Happy Dance di Casalgrande.

Martedì 15 alle ore 21, dopo i numerosi appuntamenti già svolti nelle frazioni, ci sarà un incontro tra il Sindaco e la cittadinanza, occasione per ascoltare i bisogni della popolazione, coglierne i problemi e ricevere proposte di miglioramento.

Mercoledì 16 alle ore 20, invece, avrà luogo al Bocciodromo la tradizionale Festa della Terza Età e del Volontariato, presente l’orchestra Lele Band.

Per giovedì 17 è previsto il consueto appuntamento col mercato settimanale e con la conferenza spettacolo Una sfida dal Sud, sul giornalista vittima della mafia Giuseppe Fava, in programma nella sala espositiva alle ore 21.

Sempre alle ore 21, ma nella giornata di venerdì, si svolgerà in P.zza Martiri della Libertà uno spettacolo sulla strage del 2 agosto, Il Grande botto di Giulio Colli.

Sabato 19 torna l’appuntamento con la Fiera contadina in Via Canaletto, con raduno ed esposizione dei trattori a testa calda a partire dalle ore 8, cui seguirà l’esibizione di aratura. Invece alle 15.30, nella palestra di via S. Rizza, si disputeranno le finali del Torneo di Pallavolo dell’ass. Virtus. Sempre in ambito sportivo, alle ore 18, il Circolo Tennis festeggia 50 anni di attività con un’apericena e a seguire l’intitolazione della Club House ad Aniceto Gasparini, presidente e fondatore del Circolo. Subito dopo, alle 19, Quinta Parete presenterà i corsi di teatro per adulti con interventi a cura degli insegnanti e rinfresco presso la propria bottega. Alle 19.30 cena insieme in via Canaletto, alle 21 di nuovo aratura, ma in notturna, e in contemporanea serata di ballo liscio con l’orchestra Gigolò Band in centro, nonché esibizioni di balli latino-americani con la scuola J. Latinos in P.zza Ruffilli.

Ultima giornata domenica 20 con la riproposizione della Fiera contadina come da programma della giornata precedente e tutto il giorno mercato ambulante (con navetta tra Casalgrande e Castellarano), bancarelle regionali Sapori d’Italia con la presenza del London Bus e gazebo Avis per il prelievo ambulante. Invece in p.zza Costituzione, dalle ore 10 alle 19, Freestyle Trial show con Motocavalcata Enduro, Sfilata ed esposizione di moto e auto Custom e area baby trial con istruttore. Alle ore 15, in Via Mazzini, si continua con La scuola… in gioco, laboratori e animazioni per bambini, mentre in via Gramsci si esibirà la scuola Dance Project e si svolgerà Bimbimbici, percorso didattico in bicicletta per bambini da 6 a 10 anni a cura degli operatori della Polizia municipale e in collaborazione con l’Osservatorio sulla sicurezza stradale. Alle ore 16 balli latino-americani con Ritmo Caliente in P.zza Ruffilli, alle 17 premiazione concorso fotografico La notte dei desideri, di nuovo l’aratura in notturna alle ore 21 e, per concludere in bellezza, il Casalgrande Talent Show in collaborazione con Radio Bruno. Infine, come negli anni scorsi, lo spettacolo pirotecnico a cura di Pyroitaly.

Si ricorda inoltre che durante lo svolgimento della fiera saranno presenti le giostre e nei fine settimana lo stand Ema con gnocco e tigelle in P.zza Martiri della Libertà.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie