giovedì, 28 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeSicurezza a Bologna, sindaco e associazioni di categoria lavorano insieme per il...




Sicurezza a Bologna, sindaco e associazioni di categoria lavorano insieme per il diritto alla vivibilità

Oggi il Sindaco Virginio Merola, insieme agli assessori Riccardo Malagoli e Matteo Lepore e al Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Carlo Di Palma, hanno incontrato i rappresentanti di CNA, Ascom, Confartigianato, ConfCooperative e Legacoop per approfondire insieme il tema della sicurezza, con particolare attenzione alle criticità riscontrate da commercianti e artigiani.

“Il commercio e l’artigianato rappresentano anche un presidio contro il degrado – afferma il Sindaco, Virginio Merola – Comune di Bologna e imprese vogliono lavorare insieme per il diritto alla sicurezza e la vivibilità.

Oggi, insieme alle associazioni, abbiamo condiviso 11 misure concrete sulle quali collaborare – continua il Sindaco – e proseguire con un incontro in Prefettura per concordare le linee di azione con le altre Istituzioni e le Forze dell’Ordine”.

Di seguito gli 11 punti: Oltre 160 patti di collaborazione firmati con imprese, aziende e cittadini. Riorganizzazione turni del Corpo di Polizia Municipale per aumentarne le presenze. Già raddoppiata la presenza serale e notturna delle pattuglie. Dal 15/09 pattuglie di vigili in divisa saranno presenti sulle linee bus cittadine e aumentato anche le attività di contrasto all’abusivismo commerciale su strada. Ordinanza orari e anti-alcol in zona universitaria: patto con consorzio formato da 40 locali della zona U; 14 negozi hanno rinunciato alla vendita di alcol. Task force anti-degrado per rispondere tempestivamente alle segnalazioni. Oltre 20  interventi di sgombero di aree e lotta al degrado in 3 mesi. Tavolo ordine pubblico e sicurezza. Servizi di pattuglia misti tra Forze dell’Ordine statali e locali e attivazione controlli specifici su 5 aree della Bolognina. Rigenerazione Urbana: un nuovo modello di gestione, applicato in Bolognina, al Pilastro e in zona Belvedere. Soluzioni specifiche, progettazione partecipata. Progetto di riqualificazione 13 mercati cittadini: più commercio, più presidio, più sicurezza. 17.000 metri quadrati di muri già ripuliti in 18 mesi e definizione di abbonamenti per la pulizia dei portici dedicato ai condomini. Appalto di 520.000 euro per la videosorveglianza nelle strade, completo rinnovo di 41.000 punti di illuminazione pubblica in parchi e strade. Firma nuovo patto per la sicurezza con Prefettura e altre Istituzioni.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie