Un nuovo anno scolastico che porta tante strutture rinnovate nelle scuole scandianesi



    scuole-scandianesiIn tempo per la ripresa delle attività scolastiche sono terminati i principali cantieri, allestiti durante l’estate, riguardanti la manutenzione straordinaria e ordinaria delle scuole e la realizzazione della terza sezioni della scuola statale d’infanzia alla Rocca.

    “Il plesso scolastico San Francesco – spiega l’Assessore alle Opere e l’Ambiente di Scandiano, Marco Ferri – è stato interessato dal completo rifacimento delle rampe di accesso, la cui pavimentazione è stata rifatta con l’utilizzo di materiale innovativo antiscivolo e antigelivo, per ridurre al minimo i rischi per gli alunni; la stessa scuola è stata oggetto di interventi sulla pavimentazione della palestra e dei serramenti d’ingresso e antincendio, oltre al rifacimento della pavimentazione all’uscita dai locali mensa”. Anche la scuola di Pratissolo si è rifatta il look. Prosegue Ferri: “Abbiamo provveduto al completo rifacimento dei bagni sia al piano terra che al primo piano, oltre ad un intervento di adeguamento dell’impianto elettrico. Alla scuola di Ventoso si è invece intervenuti sulla viabilità di accesso come da impegno preso con genitori e insegnanti, con la realizzazione di un vialetto pedonale di accesso riservato ai bambini (in fase di ultimazione), in modo da creare un percorso sicuro nel tragitto auto-scuola. Più importante invece l’intervento sulla scuola d’infanzia della Rocca, con la realizzazione di una terza e nuova sezione: in questi giorni sono in fase di completamento i lavori, il cui termine è previsto, come preventivato, entro la fine di settembre. Si è provveduto, oltre alla realizzazione dei nuovi locali, al rifacimento di tutta la pavimentazione, degli impianti e dei servizi igienici rispondendo agli standard previsti per il maggiore numero di bambini che verranno ospitati, e ad interventi di coibentazione, al fine di migliorare la resa energetica dell’intero edificio; nuovo anche il cortile esterno, realizzato con autobloccanti. Su altri edifici scolastici si è poi intervenuto con opere di ordinaria manutenzione quali tinteggi e altro”.

    Aggiunge il Sindaco di Scandiano, Alessio Mammi: “Oltre a questi interventi ormai a conclusione, nei giorni scorsi si è chiusa la gara di affidamento per la sostituzione di tutti i serramenti esterni del plesso scolastico Laura Bassi, lavori che verranno svolti nei prossimi mesi essendo tali cantieri compatibili con la concomitanza delle attività scolastiche; la stessa scuola sarà interessata da un intervento su tutta la parte antisismica. L’investimento totale sulla Laura Bassi sarà di circa 550.000 euro, dei quali 170.000 sono stati finanziati dal Governo con il decreto mutui sull’edilizia scolastica. Nei prossimi giorni prenderanno inoltre avvio i lavori per la realizzazione di nuovi impianti antintrusione e di adeguamento degli esistenti in vari edifici scolastici, al fine di aumentare la sicurezza e scongiurare i deprecabili episodi avvenuti nella primavera scorsa. Stiamo concretamente procedendo con gli impegni presi di forte impegno sulle scuole quali destinatiarie prioritarie delle risorse disponibili nei nostri investimenti sul patrimonio immobiliare comunale. La sicurezza e l’efficienza delle scuole sono al centro dell’azione dell’amministrazione comunale”.