Importante operazione condotta questa mattina contro i parcheggiatori abusivi a Scandiano



    Per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi che stazionano in alcune piazze del territorio di Scandiano, dalle ore 7 di questa mattina si è svolta una importante operazione di controllo del territorio, con l’obiettivo di identificare tali soggetti con particolare riferimento alla loro presenza e regolarità sul territorio. Il tema dei parcheggiatori abusivi era stato portato all’attenzione del Prefetto di Reggio dal Sindaco Alessio Mammi, il quale dopo un tavolo tecnico di coordinamento fra le forze di Polizia interessate ha predisposto un primo intervento, svolto appunto oggi, sotto il diretto coordinamento della Questura di Reggio Emilia. Alle operazioni, che hanno portato al fermo di diversi soggetti, hanno partecipato pattuglie della Polizia di Stato, Questura di Reggio Emilia, dei Carabinieri, Tenenza di Scandiano, della Guardia di Finanza e del Corpo Unico di Polizia Municipale Tresinaro Secchia. Diverse sono state le persone fermate, tra le quali un uomo risultato essere sprovvisto di documenti e non in regola con il permesso di soggiorno, pertanto è stato disposto l’accompagnamento presso il CIE (centro di identificazione ed espulsione). In particolare quest’ultimo soggetto alla vista degli agenti si è dato alla fuga, e dopo essersi nascosto all’interno di un bar è stato successivamente rintracciato e fermato. Altri due soggetti, che erano intenti all’esercizio di attività di parcheggiatore, sono stati fermati ed identificati: nei loro confronti sono stati emessi e notificati provvedimenti di allontanamento obbligatorio.

    Sono stati fermati inoltre altri tre cittadini extracomunitari due dei quali, al momento del controllo, non avevano al seguito documenti atti a comprovare la regolarità sulla propria permanenza sul territorio, ma successivamente dopo accertamenti sono risultati essere in regola, mentre il terzo, che era intento alla vendita in forma itinerante, era in regola con il permesso di soggiorno ma non lo era sotto il profilo dei titoli per la vendita ambulante e pertanto è stata attivata nei suoi confronti la procedura sanzionatoria amministrativa.

    In merito all’operazione condotta oggi, commenta il Sindaco di Scandiano, Alessio Mammi: “Credo che l’operazione odierna rappresenti una svolta, e non sarà un episodio sporadico ma intendiamo dare continuità al lavoro avviato, perchè i risultati sono stati positivi. Voglio porgere un ringraziamento sentito per aver ascoltato le nostre istanze, per poi operare concretamente e dare risposta, in primo luogo al Prefetto di Reggio Raffaele Ruberto il cui lavoro è stato estremamente puntuale, preciso, efficiente, al Questore Isabella Fusiello che ho avuto modo di sentire personalmente poco fa, i Comandi provinciali del Carabinieri e della Guardia di Finanza ed ovviamente gli agenti della nostra Polizia Municipale. Come Amministrazione siamo fortemente impegnati, in collaborazione con le Forze dell’ordine, sul tema del rispetto delle regole e della sicurezza dei cittadini, perchè li riteniamo fondamentali per un buon grado di convivenza civile. Un risultato che, come ha dimostrato l’operazione odierna, si raggiunge solo con il gioco di squadra. Quello che auspichiamo è che anche a livello nazionale ci possa essere una revisione della legislazione, per arrivare ad una maggiore certezza della pena, così che coloro che sono chiamati ad intervenire contro chi viola le regole abbiano gli strumenti adatti per farle rispettare”.