venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigine: la Spira mirabilis esegue Schoenberg




Formigine: la Spira mirabilis esegue Schoenberg

spiraNuova sfida musicale per gli Spira mirabilis che, sabato 17 ottobre, si esibiranno con la Kammersymphonie n°2, op. 38 di Arnold Schoenberg. Il concerto si terrà alle 21 presso l’Auditorium Spira mirabilis di Formigine, in via Pagani 25. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Queste le parole con le quali i musicisti introducono il concerto: “Sappiamo che l’opera che proponiamo fa un po’ paura a qualcuno. E’ come se al nome di Arnold Schoenberg fossero associati automaticamente i terribili concetti di “complessità”, “cerebralità”, “rottura”. Noi non vogliamo negarlo,anzi! Ma vogliamo che questo sia motivo ulteriore per venire ad incontrare e provare a capire questo capolavoro. Perché di questo si tratta, di un capolavoro, di musica bellissima che ha bisogno, per essere “sentita”, che chi ascolta e chi suona conosca almeno qualche elemento della grammatica che ne regola il linguaggio e l’accesso al suo mondo emozionale. Eccolo qui il motivo di questo incontro ravvicinato ed esclusivo con questa sinfonia. Saremo per primi noi musicisti a cercare le chiavi e scoprirne più segreti possibili per poterli poi condividere con chi ci ascolta. Come di fronte ad un quadro mai visto presenteremo questo pezzo dando a tutti la possibilità di dargli una prima “occhiata” e averne una prima impressione istintiva ascoltandolo una prima volta senza nessuna indicazione e poi risuonandolo dopo averne parlato insieme, dopo avere condiviso con voi quello che noi vi abbiamo scoperto, ciò che di esso amiamo, ciò che abbiamo capito, cosa si nasconde dietro a una partitura così complessa. E speriamo di uscire tutti da questo incontro, musicisti e pubblico, con un nuovo spazio negli orecchi pronto ad accogliere altra musica bellissima che prima ci faceva solo paura”.

Spira mirabilis è l’idea che fa incontrare musicisti professionisti provenienti da tutto il mondo e attivi nelle migliori orchestre europee per studiare un brano del repertorio sinfonico o cameristico. Con lo spirito di un allargato gruppo da camera, i musicisti si riuniscono a Formigine e lavorano senza un direttore d’orchestra: il frutto di questo studio è un pensiero collettivo che ne fa le veci.

L’evento è promosso dal Comune di Formigine con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia-Romagna e del fondo per l’impresa culturale giovanile fUNDER 35, e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Per informazioni, tel. 059 416368.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie