venerdì, 29 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeGrande successo a Scandiano per il convegno "Pasolini e la degradazione del...




Grande successo a Scandiano per il convegno “Pasolini e la degradazione del linguaggio”

convegno_PasoliniSi sta tenendo in queste ore il convegno dal titolo “Pasolini e la degradazione del linguaggio” presso la Sala Casini del Centro Giovani di Scandiano che riflette e approfondisce le riflessioni fatte dall’intellettuale friulano sulla comunicazione e il linguaggio. In sala sono presenti 5 classi dell’istituto comprensivo Gobetti, pubblico di addetti ai lavori, alcuni ricercatori universitari provenienti da fuori regione e scandianesi, in tiotale cirac 200 persone.

Hanno presentato l’evento, il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi, l’Assessore ai Saperi Alberto Pighini e Ottavia Soncini, Vicepresidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna che ha portato anche i saluti dell’Assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, all’ultimo momento impossibilitato a partecipare.

Coordina il tavolo il Dott. Roberto Chiesi, Responsabile dell’Archivio-Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Bologna, gli interventi, tutti molto interessanti e diversificati tra loro, che hanno messo in luce diversi aspetti delle riflessioni pasoliniane sul linguaggio, sulla lingua e sulla comunicazione, sono di Gualtiero De Santi, Professore dell’Università di Udine, Anne-Violaine Hocuke, ricercatrice di cinema all’Università di Parigi, Marco Vallora, Professore di Estetica al Politecnico di Milano.

convegno-pasolini2

Ora in onda:
________________












Ultime notizie