venerdì, 29 Marzo 2024
7.2 C
Comune di Sassuolo
HomePresentato a Castelnovo Monti il progetto Appennino in a Day




Presentato a Castelnovo Monti il progetto Appennino in a Day

Appinaday2Pochi giorni fa si è tenuto l’evento di presentazione del progetto “Appennino in a day”. Il Foyer del teatro Bismantova alle 18:30 era già brulicante di persone interessate a questa nuova iniziativa. All’iniziativa erano presenti molte associazioni della montagna, l’Assessore alla cultura Emanuele Ferrari, il regista Mirco Marmiroli e i ragazzi dello staff del Centro Giovani Il Formicaio che seguiranno il progetto: Francesco Devicienti, Elena Genitoni, Claudio Giaroli, Ela Fazlagic, Giovanni Costi e Giacomo Parmeggiani.

Sulla traccia dei primi social movie come Italy in a Day di Gabriele Salvatores, questo progetto vuole realizzare il primo film collettivo dell’Appennino, attraverso i protagonisti stessi del territorio: i suoi cittadini. L’intento è quello di mostrare la quotidianità della vita in Appennino nelle sue diverse sfaccettature, proponendo ai cittadini di partecipare a questo docu-film in modo attivo. Sarà poi compito di un’equipe di ragazzi, seguita da un regista esperto, Mirco Marmiroli, trarre dai contributi spediti dalle persone un film collaborativo: visionando, montando e musicando il materiale pervenuto e montandolo in un unico film. E’ stato attivato il sito www.appenninoinaday.it, dove è già possibile inviare i propri video, realizzati anche in modo molto semplice, ad esempio con uno smartphone.

“L’evento di venerdì sera, grazie a tutti coloro che hanno partecipato, si è volto in un’atmosfera famigliare e calorosa – spiegano gli stessi ragazzi dello staff -. Il progetto è stato accolto positivamente da tutti i partecipanti alla serata e abbiamo visto un certo entusiasmo che ci ha fatto davvero piacere”. Dopo i saluti e l’illustrazione del progetto dell’Assessore Ferrari, sono stati specificati i punti salienti come il metodo per inviare i video, cioè tramite la mail appenninoinaday@gmail.com (utilizzando wetransfer); gli strumenti per poter realizzare i filmati: fotocamere, cellulari, ed infine è stata annunciata la data di scadenza per la prima raccolta di video: il 31 gennaio 2016. A tutto ciò è seguito un piccolo rinfresco, durante il quale tutti hanno avuto l’occasione di conoscersi e parlare di questo progetto che ha appena avuto inizio.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie