mercoledì, 24 Aprile 2024
5.5 C
Comune di Sassuolo
HomeDomani sera, presso il Centro per le Famiglie, incontro sull'orientamento scolastico




Domani sera, presso il Centro per le Famiglie, incontro sull’orientamento scolastico

orientamento10dicembreSono i genitori, dicono, a scegliere la scuola dei figli dopo l’esame di terza media. Seguire gli interessi del ragazzo, le attitudini, i consigli dei professori, gli sbocchi futuri, l’amico del cuore, la vicinanza della scuola?

La scelta della scuola superiore rappresenta una fase delicata per molti: pochi sono infatti quelli che hanno le idee chiare sul percorso da seguire.

E per di più arriva in un batter d’occhio! Gennaio e Febbraio, cioè i mesi in cui si tengono le iscrizioni, arrivano molto più in fretta di quanto uno si aspetti…

Le scuole organizzano giornate di apertura, presentano i propri progetti, aprono laboratori e biblioteche, pubblicano depliant… per orientare la scelta dei genitori e figli.

Se da un lato l’offerta formativa è piuttosto ampia, tra licei, istituti tecnici e professionali, dall’altro si ha la consapevolezza che la scelta potrà determinare il futuro del proprio figlio, la scelta dell’università o le possibilità di lavoro.

Ecco perché per molti scegliere la scuola da frequentare dopo le medie può risultare davvero complicato.

L’incontro offerto domani, giovedì 10 dicembre, a partire dalle 20,45 presso il Centro per le Famiglie, vuole quindi essere una opportunità: non si farà un’ analisi dettagliata dei diversi istituti e delle loro offerte formative, ma si rifletterà sui meccanismi che agiscono nella scelta, sul  ruolo che hanno i genitori e su come essere strumenti di aiuto ai ragazzi, senza sostituirsi completamente a loro.

Il dott. Franco Caroli,converserà con i genitori su questi temi, mentre i ragazzi che vorranno partecipare potranno approfondire il tema con un laboratorio specificatamente realizzato per loro.

L’incontro si terrà domani, giovedì 10 dicembre a partire dalle ore 20,45 presso la Sala Conferenze del Centro per le Famiglie.  Per i ragazzi che vorranno accompagnare i genitori sarà possibile partecipare ad un laboratorio dedicato a loro sui  temi  della scelta a cura di Coop Lo Spino in collaborazione con l’Associazione culturale Artemisia e Assessorato Istruzione del comune di Sassuolo.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie