Stazione ferroviaria di Modena: completamente operativo il sottopassaggio centrale



    sottopasso-ModenaUn sottopassaggio più luminoso, funzionale ed esteticamente gradevole collega da oggi tutte le banchine dei binari di arrivo e partenza dei treni nella stazione storica di Modena.

    E’ di nuovo del tutto operativo il sottopasso centrale dopo i lavori di riqualificazione di Rete Ferroviaria Italiana, avviati nel mese di ottobre e realizzati per fasi per consentire progressive parziali riaperture del tunnel, in anticipo sulla chiusura definitiva del cantiere i cui operai stanno ora completando le ultime finiture.

    L’intervento ha riguardato il rinnovo della pavimentazione – ora in gres porcellanato, dei rivestimenti – realizzati in vetro strutturato opaco di colore chiaro e dell’illuminazione – ottenuta con fasce luminose a led inserite all’interno del rivestimento stesso.

    Anche il sistema di informazione ai viaggiatori – sonora e visiva – è migliorato, grazie all’installazione di nuovi monitor e diffusori sonori, gli ultimi dei quali saranno attivati la prossima settimana.

    Si conclude così, nel rispetto dei tempi previsti, la seconda e ultima fase di attività del cantiere. Fra gli interventi della prima fase – realizzati fra la metà di luglio e la fine di agosto – l’innalzamento del secondo e il terzo marciapiede della stazione (55 centimetri) per facilitare l’entrata e l’uscita dei passeggeri dai treni, la creazione di percorsi tattili a terra per ipovedenti, il rinnovo dell’illuminazione delle pensiline e la loro ristrutturazione e il posizionamento di nuove panchine e nuovi cestini per la raccolta differenziata.

    Investimento complessivo di RFI 4,5 milioni di euro.