giovedì, 18 Aprile 2024
12.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFrana di Nirano: approvato il progetto per un intervento risolutivo




Frana di Nirano: approvato il progetto per un intervento risolutivo

frana-niranoLunedì 25 gennaio 2016, alle ore 20.30, presso Cà Rossa, in Via Rio Salse II Tr. 7/A a Nirano, si terrà l’incontro dell’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese con i residenti della frazione per illustrare il progetto e i tempi di realizzazione della frana in Via della Chiesa.

Come spiega il vicesindaco Marco Biagini: “Il contrasto al dissesto idrogeologico è uno degli obiettivi che abbiamo inserito nel Documento Unico di Programmazione. In particolare sono due gli interventi già previsti. Per risolvere la frana di Via del Ruvinello sono in corso gli studi in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Per la frana di Via della Chiesa a Nirano, dopo lo studio per risolvere definitivamente il problema delle acque in eccesso che gonfiano il terreno, è stato predisposto il progetto ed è possibile procedere all’assegnazione dei lavori, con una spesa prevista di 120.000 euro. Per illustrare modalità e tempi abbiamo organizzato l’incontro con i residenti”.

frana-nirano-progetto

La frana interessa un tratto di strada di circa 25 metri, subito dopo la Chiesa di Nirano dove la strada sale verso la borgata Villa. Si è verificato il cedimento della banchina e parte della carreggiata, a causa dell’eccessivo contenuto d’acqua nel sottosuolo, per cui si rende necessario procedere con due interventi distinti: un intervento strutturale di ripristino della carreggiata e della banchina danneggiata rinforzando il versante attraverso una serie di pali di sostegno al piede della banchina stessa (sviluppo di circa 30 m); l’altro intervento prevede il drenaggio dell’acqua nella zona interessata dalla frana con la sistemazione del sistema fognario della zona.

Saranno realizzati 31 pali di 50 cm di diametro, gettati in calcestruzzo in opera, in gran parte sottoterra, per ancorarli agli strati solidi del terreno e, per la protezione del versante lato strada, si realizzerà un muro di contenimento. Successivamente alle opere di contenimento si prevede il riempimento della zona franata con materiali stratificati e compattati con il ripristino finale della pavimentazione stradale.

Il progetto idraulico prevede l’inserimento di un strato di drenaggio per lo sviluppo della frana, necessario per raccogliere le acque a monte del nuovo paramento murario e convogliarle alla fogna esistente. Le acque superficiali che attualmente vengono disperse in maniera non regolata nelle aree verdi, verranno captate e convogliate alla rete fognaria esistente grazie a nuovi allacciamenti fognari. Le acque bianche in eccesso verranno defluite in un fosso di scolo attraverso un nuovo tubo.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie