martedì, 16 Aprile 2024
19.7 C
Comune di Sassuolo
HomeSemplificare digitalizzando: la dogana estende l’utilizzo del fascicolo elettronico anche alle importazioni...




Semplificare digitalizzando: la dogana estende l’utilizzo del fascicolo elettronico anche alle importazioni in procedura ordinaria

Semplificata la procedura di importazione attraverso la trasmissione dell’immagine digitale dei documenti che devono essere presentati congiuntamente alla dichiarazione doganale.
Da oggi, anche le importazioni in procedura ordinaria potranno avvalersi delle semplificazioni già adottate per le procedure domiciliate.
La dichiarazione di importazione per le merci iscritte in un Manifesto in Arrivo presso una dogana portuale o aeroportuale oppure in una dogana interna, se trasferite mediante il ricorso alla procedura del Fast corridor, potrà essere gestita, completamente in modalità digitale, attraverso l’utilizzo di un fascicolo elettronico.
Le nuove funzionalità consentiranno anche per le importazioni effettuate in dogana di conoscere on-line lo stato dell’operazione, l’eventuale tipo di controllo al quale sarà soggetta, di monitorarne lo stato di avanzamento anche per i controlli in capo alle altre amministrazioni collegate allo Sportello Unico Doganale e di ricevere direttamente nella propria sede operativa, il prospetto di svincolo che autorizza l’uscita delle merci dagli spazi doganali.
Grazie a questa innovazione, si riducono i tempi di sdoganamento e i costi correlati, giacché l’operazione di importazione viene completata senza recarsi in dogana, fatta eccezione per i casi in cui le merci siano da sottoporre a controllo fisico.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie