giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLunedì a Sassuolo l'incontro “Maschio e femmina li creò – gender: evoluzione...




Lunedì a Sassuolo l’incontro “Maschio e femmina li creò – gender: evoluzione o involuzione?” Rammarico per il mancato patrocinio del Comune

conferenza-22-2-16Il Prof. Massimo Gandolfini dell’Università Cattolica di Roma, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto Ospedaliero “Fondazione Poliambulanza”,  Membro della Società Italiana Bioetica e Comitati Etici, oltre 100 pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali di neurochirurgia e  Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena e Nonantola, saranno i relatori di un incontro dal titolo: “Maschio e femmina li creò – gender: evoluzione o involuzione?” che si terrà lunedì 22 febbraio alle ore 20.45 presso l’Aula Magna dell’IPSIA Don Magnani di Sassuolo di via Nievo (zona Polo Scolastico). L’ingresso è libero e gratuito.

Il “gender” è il risultato di un lungo processo di rivoluzione culturale su base ideologica che mira ad una diversa visione antropologica della vita e della società per cui maschio e femmina non sono altro che costruzioni sociali, e l‘identità sessuale non è un dato oggettivo ma può essere autodeterminata  e cambiata anche più volte. Per capirne in pieno la portata e le conseguenze abbiamo bisogno di conoscerne i meccanismi dal punto di vista teologico del rapporto uomo/creato col Creatore e delle relative conseguenze biologiche e perciò scientifiche.

Fede e ragione, ancora una volta devono confrontarsi per giungere insieme ad una conclusione che sia rispettosa della prima e veritiera per la seconda. Da qui l’invito ai relatori a parlare sul tema.

 

“Il Comitato organizzatore (*) esprime rammarico per il mancato patrocinio del Comune di Sassuolo a questa iniziativa che si inserisce nel ciclo di conferenze su vita, famiglia e società iniziato oltre un anno fa; “considerata la delicatezza dell’argomento” ci sembra opportuna ogni azione tesa ad informare la cittadinanza”.

 

(*) Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla – Vicariato di Sassuolo e Valle del Secchia, A.ge – Associazione Italiana Genitori “Modena 2014”, Alleanza Cattolica, Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Reggio Rmilia e Guastalla, C.a.v. – Centro di aiuto alla vita – Sassuolo, Centro culturale “l’Umana avventura”, Centro culturale cattolico “Il faro”, Circolo culturale “Giuseppe Toniolo” di Sassuolo e Valle del Secchia, Comitato sì alla famiglia di Modena, Comunità eucaristica della cappella dell’ospedale civile di Sassuolo, Gruppo “Amici di Medjugorje”, Movimento “Familiaris consortio”, Nuovo emporio cattolico “Totus tuus”, Scienza & vita – associazione locale di Sassuolo

Ora in onda:
________________












Ultime notizie