sabato, 20 Aprile 2024
13.5 C
Comune di Sassuolo
HomeCgil Cisl Uil Modena, "L'otto marzo: le sfide della parità nel mondo...




Cgil Cisl Uil Modena, “L’otto marzo: le sfide della parità nel mondo del lavoro”. Iniziativa il 3

8Marzo-SindacatiQuest’anno nell’ambito delle celebrazioni per l’8 marzo, festa internazionale della donna, Cgil Cisl Uil propongono un’iniziativa pubblica per giovedì 3 marzo presso la Cgil di Modena (piazza Cittadella 36) dedicata alle sfide della parità nel mondo del lavoro.

Lotto Marzo è lo slogan scelto per rimarcare le lotte che le donne quotidianamente svolgono per raggiungere la parità sia nel mondo del lavoro, che nella sfera sociale e pubblica.
Per stimolare la discussione su questo tema viene proposto il docu-film “Margherite volanti” di Wilma Massucco, promosso dall’Udi di Modena, che raccoglie testimonianze di vita concreta di lavoratori e lavoratrici che mettono l’accento sulle forti disuguaglianze e discriminazioni di genere, le disparità salariali, la segregazione occupazionale, differenze in termini di tasso di occupazionale e difficoltà a conciliare lavoro e vita privata, la delegittimazione professionale, le lettere di dimissioni in bianco firmate al momento dell’assunzione. Accanto a ciò, anche testimonianze positive di padri che condividono il lavoro di cura e aziende che adottano politiche di flessibilità oraria per permettere di conciliare lavoro e vita familiare. Il filmato contiene anche testimonianze di studenti e studentesse degli istituti Calvi e Morandi di Finale Emilia sui dubbi e le perplessità di chi sta per affacciarsi al mondo del lavoro.

La proiezione del film è prevista per le ore 9 e a seguire, intorno alle ore 10, il dibattito che vuole stimolare il confronto tra le generazioni – coinvolgendo lavoratori, studenti e pensionati – per affrontare il tema del cambiamento e dell’abbattimento degli stereotipi di genere.
La partecipazione al lavoro delle donne può essere affrontata attraverso nuovi modelli di produzione che conciliano vita professionale e familiare che possono diventare motore di cambiamento sociale e culturale in cui tutti sono messi in condizione di realizzarsi. In questo senso anche la contrattazione nazionale e aziendale è uno strumento importante per realizzare il cambiamento.

Intervengono al dibattito Francesca Arena Coordinamento Donne Uil Modena-Reggio Emilia, Judith Pinnok dell’Udi, Tamara Calzolari della segreteria Cgil Modena, Roberta Mori presidente Commissione Parità regione Emilia-Romagna e William Ballotta segretario Cisl Emilia Centrale.
All’iniziativa parteciperanno anche una cinquantina di studenti di alcuni istituti superiori modenesi.
Nel dibattito Cgil Cisl Uil chiederanno anche che la legge regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere (legge 27 giugno 2014, n.6), diventi strumento per stimolare azioni concrete nel mondo del lavoro e un aiuto a risolvere i problemi che i sindacati registrano quotidianamente in merito a disparità di trattamenti e condizioni, a cominciare dal contrasto al fenomeno delle dimissioni entro l’anno di vita da parte delle lavoratrici madri.

Come da tradizione, Cgil Cisl Uil distribuiscono anche quest’anno per la giornata dell’8 marzo mazzetti di mimose alle lavoratrici e fra le pensionate, per ribadire che la lotta per l’emancipazione femminile non finisce l’8 marzo ma è un impegno quotidiano.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie