venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeCastelnovo Monti: movimenti franosi nel territorio comunale




Castelnovo Monti: movimenti franosi nel territorio comunale

Via-Vologno-14Sono numerosi i problemi causati dalle ingenti piogge cadute nella notte tra domenica e lunedì e nelle prime ore della mattinata nel territorio di Castelnovo, in particolare a seguito di diversi movimenti franosi di piccole e medie dimensioni segnalati in vari punti.

Spiega il Sindaco, Enrico Bini: “Siamo intervenuti su diverse situazioni, anche su segnalazioni pervenute dai Vigili del Fuoco che hanno svolto un ingente lavoro nelle ore notturne di controllo e presidio del territorio. Ad una coppia di anziani residenti in località Vologno – Cà del Buco è stato chiesto di lasciare la loro abitazione in via precauzionale, dopo che un ammasso di terra si è smosso dall’orto accanto alla casa posandosi contro la parete. Non si tratta di un movimento molto consistente e non dovrebbe creare grossi problemi visto anche il miglioramento delle condizioni meteo: al momento i due signori si sono spostati in un appartamento di loro proprietà a Castelnovo, ma hanno espresso il desiderio di rientrare il più rapidamente possibile nella loro casa, e crediamo che sarà loro possibile farlo entro qualche ora.

Abbiamo registrato altri problemi su alcune strade comunali: lungo la strada che da Castelnovo arriva a Casina transitando da Gombio, in località Mulino Sereni, è stato necessario chiudere il transito su un piccolo ponte per l’accumulo di rami contro la struttura, che avevano portato ad un rigonfiamento e parziale esondazione del torrente: l’ostruzione sarà asportata nelle prossime ore con l’utilizzo di un escavatore. In località Poio si è rimessa in moto una frana già nota, ed è stato necessario intervenire per asportare della terra da una carreggiata. Una frana di dimensioni più consistenti si è messa in moto sotto l’abitato di Campolungo: su quest’ultima abbiamo inviato segnalazione alla Protezione Civile in quanto richiede un intervento più importante che pianificheremo nei prossimi giorni”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie