lunedì, 15 Aprile 2024
25.9 C
Comune di Sassuolo
HomeCento motivi oltre le Salse di Nirano. Il calendario delle iniziative 2016




Cento motivi oltre le Salse di Nirano. Il calendario delle iniziative 2016

salse-ph-Franchini‘La primavera si risveglia’ è la prima iniziativa delle attività programmate dalla Riserva Naturale delle Salse di Nirano, dal Comune di Fiorano Modenese , dai Parchi dell’Emilia Centrale e dalla provincia di Modena, grazie alle collaborazione di Associazione dei Residenti delle Salse, Club Amici di Fiorano, Gev di Sassuolo, Gefi, Centro Fauna Selvatica Il Pettirosso, Cai di Sassuolo, Avf, Associazione Alpini di Fiorano.

L’appuntamento è domenica 20 marzo, alle ore 15.30, al centro visite di  Ca’ Tassi, alle ore 15.30. Di lì si parte, accompagnati da guide esperte, per un itinerario lungo i sentieri della Riserva, alla scoperta delle specie botaniche e rarità floristiche presenti.

“Le Salse di Nirano costituiscono un richiamo per gli scienziati perché possono aiutare a comprendere le dinamiche del sottosuolo; per i turisti, in quanto il sito di Nirano è il più conosciuto e attrezzato d’Italia; per gli abitanti del territorio che lo utilizzano nel tempo libero, grazie al suo valore ambientale – spiega l’assessore all’ambiente Riccardo Amici – Le iniziative che si susseguono fino all’autunno vogliono aiutare a comprendere meglio sia gli aspetti naturalistici della Riserva, sia quelli culturali legati alle tradizioni, all’enogastronomia, al rapporto dell’uomo con la natura nel suo evolversi storico”.

Il secondo appuntamento infatti sarà lunedì 28 marzo, Pasquetta, per la gara di Cocin Cocetto e il laboratorio creativo di pittura, una manifestazione per tutta la famiglia, che inizia alle 11 presso l’ecomuseo Cà Rossa per giocarsi il cocin cocetto. Dalle ore 13.30 si pranza, a prezzo contenuto a base di gnocco frotto e nel pomeriggio la festa, organizzata dall’Associazione dei Residenti e dal Club Amici di Fiorano, continua con giochi, “zirudele”, un corso pratico di pittura per conoscere le tecniche dei colori primari e riprodurre creative cartoline delle Salse, sperimentando in maniera cosciente, personale e libera i materiali e le maestrie suggerite da pittori amatoriali. La prenotazione al laboratorio, adatto per bambini da 6 anni in poi, è obbligatoria entro il 25 marzo, con un massimo di 30 partecipanti (tel. 0536/833258 o 833276, email: salse.nirano@fiorano.it). Per tutto il giorno visite guidate gratuite lungo i sentieri della Riserva.

Le iniziative continuano poi con pomeriggi dedicati ai ‘Rimedi naturali per piccoli malanni’, ‘Impariamo a fare il pane e i biscotti’, ‘I fiori degli dei: le orchidee’, ‘Il lupo alle Salse, leggenda o realtà?’, ‘L’anno internazionale dei legumi, cibo sano per una famiglia in gamba’, una visita guidata alla scoperta delle principale specie botaniche e floreali, ‘Gli oli essenziali e le piante aromatiche’.

Si giunge così a domenica 12 giugno, Festa delle Salse, con ‘Bimbi a tutta natura’, pomeriggio dedicato alle famiglie e ai bambini, per festeggiare la fine dell’anno scolastico, con la narrazione itinerante “Jack e il fagiolo magico” e la ludoteca verde “L’esperto terrestre”. Al termine del percorso un attestato per tutti i partecipanti e merenda/aperitivo per tutti.

Domenica 19 giugno viene riproposta la ‘Passeggiata alla scoperta della Via dei vulcani di fango, con ritrovo alle ore 9, presso il Castello di Spezzano, per il trasferimento in pullman al sito archeologico di Montegibbio, spiegazione a cura degli archeologi che hanno rinvenuto la villa e camminata, accompagnati da guide esperte lungo uno dei più antichi e suggestivi percorsi di transito delle “Vie dell’olio”. Alle ore 13 arrivo a Cà Tassi e degustazione di gnocco fritto e salumi. Alle ore 15partenza con destinazione il Castello di Spezzano per la visita guidata al palazzo e al Museo della Ceramica.

Sabato 25 giugno sarà una giornata dedicata a ‘Musica, suoni e vibrazioni in Riserva’,  attività gratuite a Cà Rossa, dalle ore 16.30, nella giornata dedicata alla musica e alle tecniche di rilassamento, con “Musica da cameretta, all’aperto!”, un concerto interamente dedicato ai bambini (0/7 anni) ed ai loro genitori per ascoltare ma anche per muoversi, vedere, ballare e giocare insieme;  “Musica biologica – Sesto Continente”, un concerto in cui la narrazione musicale si integra con i suoni della natura, per condurre l’ascoltatore verso un’esperienza artistica di intimo rapporto con il suono e con l’ambiente;  “Bagno di Gong: il massaggio sonoro armonico vibrazionale” esperienza profonda di ascolto e rilassamento.

Luglio inizia con la ‘Passeggiata alla scoperta del territorio di Fiorano’, per famiglie automunite, con partenza dal parcheggio del Pioppo, alle Salse, trasferimento a Montegibbio, per attraversare, accompagnati da una guida esperta, la vecchia Via Marzola fino al borgo della “Villa” di Nirano, per arrivare alle Salse. Per concludere visita al campo delle Salse e arrivo a Cà Tassi per pranzo al sacco. Prosegue poi con ‘Distilliamo la lavanda’, ‘Impariamo a conoscere gli animali selvatici’.

Tre appuntamenti accompagnano l’agosto 2016: ‘Itinerario dei perché’, ‘Passeggiata stellare’, ‘La notte degli allocchi’, mentre in settembre si va ‘Alla scoperta dei fossili’ e una nuova versione di  ‘La Via dei vulcani di fango’ in collaborazione con il Cai, ‘Puliamo il mondo’.

In ottobre si insegnerà a conoscere e come cucinare i legumi in due appuntamenti, conoscere i segreti dello zafferano e festeggiare domenica 23 ottobre ‘I sapori d’autunno e la gastronomia delle Salse’ con la classicissima Spanuceda.  Si inizia alle 11, si pranza a base di polenta e nel pomeriggio  dimostrazione sul percorso del vino  con degustazioni dei vini dei contadini e assaggi di saba sòghi e savòr, caldarroste e vin brulè. Ci saranno inoltre una mostra di funghi autunnali, un momento informativo sulla vita delle api fino alla degustazione di prodotti a base di miele, un laboratorio per disegnare con i semi.

Come sempre l’autunno porta i due appuntamenti conclusivi, la festa di Halloween e la Serata dedicata al tartufo.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie