venerdì, 12 Aprile 2024
24.3 C
Comune di Sassuolo
HomeI vincitori della Maratona d’idee a casa Corsini




I vincitori della Maratona d’idee a casa Corsini

casa-corsiniSabato 12 marzo 2016 si è svolto il secondo e ultimo appuntamento con la ‘Maratona di idee’, indetta dal Comune di Fiorano Modenese, al fine di ridisegnare gli spazi e dli arredi degli ambienti di coworking e del FabLab di Casa Corsini. Hanno partecipato all’iniziativa tre gruppi di lavoro: Fabio Sillato e Sara Buccheri; Lisa Bonettini e Antonio Marvulli; Simone Venturi, Ramona Pecoraro e Andrea Giacobazzi.

La proposta premiata è stata quella di Fabio Sillato e Sara Buccheri, che hanno vinto sei mesi di coworking e la realizzazione dell’idea, grazie alla sponsorizzazione di Fattore P, azienda specializzata in grafica, stampa digitale, stampa 3D ed innovazione tecnologica.

Il clima è stato positivo e di grande collaborazione, rendendo l’esperienza interessante per tutti i partecipanti. “I ragazzi coinvolti hanno saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa e dell’intero spazio – sottolinea il vicesindaco Marco Biagini – mettendo in pratica la condivisione, le proprie idee, il lavoro e la creatività. Il futuro è nell’applicazione di queste sinergie”.

Per la giuria composta da: Doriano Dalpiaz, per il Comune di Fiorano Modenese; Caterina Bonora, community manager di coworking e fablab, per la cooperativa Le Macchine Celibi; dall’architetto Tea Costa e da Silvia Pini di Fattore P, non è stato facile scegliere perché le proposte sono state di alto livello.

Il progetto vincitore “ha sviluppato con coerenza in tutti i punti richiesti dal bando. Grafica, funzionalità, riuso e mission sono protagonisti in tutto l’iter progettuale.”, recita la motivazione.

L’idea di progetto parte dalla scelta di una palette di colori dal carattere deciso, per dare all’ambiente un’identità giovane e dinamica. Sono state aggiunte poi delle icone rappresentative della vocazione dello spazio di coworking: l’incontro e la condivisione tra diverse figure professionali.

“L’obiettivo è creare un punto focale in un grande spazio …. colorare, catturare l’attenzione del fruitore, comunicare, dare identità allo spazio con stampa 3D in polistirolo, pittura lavagna, pittura per interni, smalti, stickers da muro, tele canvas.”, spiegano gli autori nel progetto, che ha riguardato anche il restyling di armadietti, mobili e sala relax.

Prossimo appuntamento all’inaugurazione del nuovo design del coworking e FabLab di Casa Corsini.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie