sabato, 20 Aprile 2024
13.5 C
Comune di Sassuolo
HomeDue pullman di studenti sassolesi si recheranno lunedì a Reggio Emilia per...




Due pullman di studenti sassolesi si recheranno lunedì a Reggio Emilia per partecipare alla XXI Giornata della Memoria

Libera-Presentazione-21Lunedì 21 marzo Reggio Emilia ospita la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera e da Avviso pubblico con la collaborazione del Comune. Titolo di questa nuova edizione è “Ponti di memoria, luoghi di impegno”: al centro della discussione vi sarà infatti l’importanza del lavoro svolto da ciascuno, quotidianamente, per affermare la giustizia sociale e lottare in maniera corale contro le mafie.

La giornata coincide, idealmente, con l’inizio della primavera “perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale” e rappresenta un momento importante affinché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possano unirsi nel nostro quotidiano impegno civile. Per tale motivo l’iniziativa coinvolge non solo i giovani e il mondo della scuola, luogo per eccellenza della memoria e dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità, ma la cittadinanza nel suo insieme, in quanto corresponsabile dei diversi contesti territoriali. Si svolgerà a Messina e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia.

Saranno due i pullman in partenza da Sassuolo: ragazzi buona parte provenienti dal liceo Formiggini ma anche dalle altre scuole superiori cittadine.

Il Formiggini lavora da anni sul tema della legalità e della responsabilità  in stretta collaborazione con l’associazione Libera che quest’anno ha sostenuto la partecipazione.

Insieme ai ragazzi saranno presenti anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Savigni e l’Assessore alla Protezione Civile Sonia Pistoni: un’occasione per anticipare anche la seconda edizione di Gal, Generazione Legale, che si svolgerà in tutto il distretto dal 4 al 10 aprile prossimi.

 

 

 

 

(Immagine della presentazione in Comune a Reggio Emilia)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie