mercoledì, 17 Aprile 2024
16.2 C
Comune di Sassuolo
Home“Camminando verso il 25 Aprile”. ANPI Maranello sostiene l'applicazione del protocollo MIUR




“Camminando verso il 25 Aprile”. ANPI Maranello sostiene l’applicazione del protocollo MIUR

Dare voce alla Costutizione e alla Resistenza: questo l’obiettivo del protocollo Miur – ANPI. Attraverso un percorso di visite in luoghi della memoria e attraverso incontri con testimoni di quel periodo, ANPI Maranello applica il protocollo nelle scuole del territorio, cominciando dalla Scuole Secondarie di 1° grado della città.

“Camminando verso il 25 Aprile” è un’esperienza iniziata a Casa Cervi lo scorso 17 Marzo 2016 e si ripeterà il prossimo 1 Aprile 2016. Il progetto, costruito ed attuato insieme ai dirigenti e agli insegnanti degli istituti comprensivi di Maranello, ha l’obiettivo di raccontare il “viaggio” che ha portato al giorno della liberazione. La disponibilità del corpo Docenti e dei Dirigenti scolastici va oltre le visite a “Casa Cervi”, motivo per cui, il progetto, prevede incontri a scuola con letture e racconti di coloro che hanno combattuto per liberare il nostro paese dal nazi-fascismo e scrivere la nostra Costituzione.

ANPI Maranello vuole valorizzare la conoscenza della storia per dare un “volto di radici” al nostro territorio. Nella nostra Regione in tanti hanno scelto di donare la propria giovinezza alla lotta partigiana, l’unica risposta possibile ad un periodo che chiedeva pace e futuro.

I ragazzi sono essenza di futuro. Donare ai ragazzi di oggi, attraverso la scuola, una chiave di lettura consapevole, utile ad evitare gli errori e gli orrori del passato, è il grande motore di quei “ragazzi di ieri” che con forza continuano ad essere fonte instancabile di memoria.

A “Casa Cervi” c’erano occhi curiosi e luminosi di fronte ad un passato che raccontava un pezzo della loro terra: realtà di tempi non troppo lontani e diverse dal loro presente, ma in cui nascevano le motivazioni e gli obiettivi per una società giusta e democratica. Questi occhi sono la forza che spinge ANPI Maranello a continuare il lavoro intrapreso con le scuole per la valorizzazione della conoscenza.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie