venerdì, 19 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMassimo Costantini designato Direttore Scientifico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova IRCCS




Massimo Costantini designato Direttore Scientifico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova IRCCS

Costantini-MassimoMassimo Costantini è stato designato dal Ministero della Salute Direttore Scientifico dell’IRCCS in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

La designazione entro una rosa di candidati è arrivata ieri, lunedì 21 marzo, con la firma del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin: il decreto ufficiale sarà emanato dopo il parere del Presidente della Regione Emilia-Romagna.

Massimo Costantini è al Santa Maria Nuova dall’aprile 2013 con il ruolo di responsabile dell’Unità di Cure Palliative. Il medico ricercatore ricopriva il ruolo di facente funzioni di Direttore Scientifico dallo scorso settembre, a seguito delle dimissioni di Giovanni Apolone, mentre dall’Aprile 2015 era vice direttore scientifico.

Nato a Savona nel 1956, laureato in Medicina e specializzato in Oncologia, il dott. Costantini è stato responsabile del Coordinamento Regionale Cure Palliative dell’Azienda Ospedaliera IRCCS San Martino-Istituto Tumori di Genova per 6 anni sino al 2013.

Dal 2007 è Visiting Professor in Palliative Care al King’s College University di Londra, in capo al Department of Palliative Care, Policy and Rehabilitation. Ha svolto attività di docenza in cure palliative nei Master Universitari di I° e II° livello di diverse Università italiane ed è stato membro dei comitati sulle cure palliative costituiti dal Ministero della Salute nel 1999, 2002 e 2010.

Ancora nell’ambito delle cure palliative ha sviluppato competenze sia nel campo assistenziale che in quello della ricerca clinica e sanitaria, in particolare nello sviluppo e valutazione di interventi complessi. Autore di oltre 150 articoli pubblicati su riviste internazionali e nazionali, ha partecipato in qualità di responsabile scientifico e membro del Comitato Scientifico a numerosi progetti di ricerca multicentrici italiani ed europei.

La Direzione generale, in attesa del parere della Presidenza della Regione Emilia-Romagna, esprime soddisfazione per la designazione di Massimo Costantini, professionista stimato che ha svolto con competenza e impegno il ruolo ad interim.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie