Bando straordinario Servizio Civile Nazionale a Novellara: le domande entro il 20 aprile



    ServizioCivileNovellaraL’ufficio nazionale per il Servizio Civile ha pubblicato il bando straordinario per giovani che vogliono candidarsi ai progetti di Servizio Civile Nazionale, tra cui il Progetto “GIO’ POLIS” a cura dell’associazione Pro.di.Gio.

    Il progetto, così come approvato assegna al Comune di Novellara due nuovi volontari (tra i 18 ed i 29 anni di età) che svolgeranno la loro attività presso la biblioteca comunale, il centro giovani e l’ufficio cultura. Attraverso il supporto di questi due volontari si promuoverà l’aumento della fruizione ai servizi comunali da parte dei giovani e si incentiverà il protagonismo dei più giovani nella promozione/tutela/valorizzazione dei beni culturali.

    L’assessore ai giovani Milena Saccani Vezzani è ben lieta di ospitare due nuovi ragazzi che andranno a supporto di Alice e Francesca, le due “civiliste” che hanno già iniziato l’estate scorsa questa esperienza grazie al progetto “Giò Polis: “Il servizio civile si conferma un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale molto interessante e coinvolgente, attraverso la quale si collabora alla costruzione e al miglioramento del “bene comune”. E’ un’opportunità che responsabilizza ed educa, orientando i giovani verso la cittadinanza attiva, valore di cui oggi abbiamo fortemente bisogno. Questa esperienza, inoltre, oltre ad essere un arricchimento personale ed umano, permetterà di acquisire competenze trasversali utili e spendibili nel mercato del lavoro”.

    Le candidature dovranno essere presentate tassativamente entro le ore 14.00 del 20 aprile all’Ufficio Staff del Sindaco, Giovani, Culture e Turismo (primo piano, Rocca dei Gonzaga, Piazzale Marconi, 1) oppure direttamente all’Associazione Pro.di.Gio (sede operativa: piazza Roma, 18 42012 Campagnola Emilia.

    Le ragazze ed i ragazzi selezionati presteranno servizio per un anno, a partire dal mese di settembre 2016 e saranno impegnati per circa 30 ore la settimana. Il servizio garantisce un rimborso mensile pari a € 433,80.

     

    Per info: Staff del Sindaco, Giovani, Culture e Turismo segreteriasindaco@comune.novellara.re.it, 0522.655457 nei seguenti orari di apertura: lun-sab  8.30/14.00 martedì 8.30/13.30 14.30/18.00, oppure l’Associazione Pro.Di.Gio (www.associazioneprodigio.it, tel 0522/653560)

    Per consultare il bando e scaricare la modulistica:

    http://www.comunedinovellara.gov.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=12275