venerdì, 19 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeIl 3 aprile Dario Fo a Novellara per il suo“Mistero Buffo a...




Il 3 aprile Dario Fo a Novellara per il suo“Mistero Buffo a colori”

Dario-FoDario Fo è soprattutto conosciuto come uomo di teatro e Premio Nobel per la letteratura (1997), meno come pittore. Eppure lui ha esordito, dopo aver frequentato l’Accademia di Brera, proprio come pittore e, solo in seguito, si è dedicato al Teatro.

In Italia è stata la grande mostra antologica allestita a Palazzo Reale a Milano nel 2012, con ben 400 dipinti, a far scoprire al grande pubblico questo aspetto del poliedrico artista che nel corso della sua vita ha prodotto per ogni commedia messa in scena disegni, incisioni, dipinti di scenografie, bozzetti di costumi, sagome e personaggi.

Domenica 3 aprile Dario Fo sarà presente a Novellara: alle ore 16,30 aprirà il Festival internazionale di Teatro Lab presso il Teatro della Rocca “Franco Tagliavini” e a seguire inaugurerà la ricca collezione di quadri, dipinti per la celebre l’opera teatrale “Mistero Buffo a colori” (apertura biglietteria Teatro ore 15.30 – ingresso gratuito).

Le sue opere saranno esposte presso le sale espositive del Museo Gonzaga, tutte le domeniche, fino al 4 maggio: un evento straordinario, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che caratterizzerà la primavera culturale novellarese. Un’occasione unica per conoscere il mondo e l’opera di uno dei più grandi artisti del nostro tempo.

In occasione dell’esposizione, che sarà corredata da un catalogo, sarà possibile acquistare litografie e opere del Maestro; i proventi andranno al Nuovo Comitato “Il Nobel per i disabili” Onlus costituito dallo stesso Fo insieme a Franca Rame e al figlio Jacopo.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie