venerdì, 12 Aprile 2024
24.3 C
Comune di Sassuolo
HomeIl saluto dell'Amministrazione comunale all’Orchestra d’archi della Scuola “Johann Sebastian Bach” di...




Il saluto dell’Amministrazione comunale all’Orchestra d’archi della Scuola “Johann Sebastian Bach” di Lipsia in Cappella Farnese

Giovedì 31 marzo, alle 9.30 in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, l’assessore alle Relazioni Internazionali Matteo Lepore, accoglierà la Bachs Streicherkinder, l’Orchestra d’archi della Scuola “Johann Sebastian Bach” di Lipsia, composta da 44 strumentisti dai 10 ai 15 anni di età e diretta da Marie Smalla. 

L’orchestra tedesca è in città per la grande festa in musica che ci sarà venerdì 1 aprile nell’Aula Magna di Santa Lucia e che rientra in “CONCIVES 1116 – 2016. Nono centenario del Comune di Bologna”, il programma di mostre, incontri, concerti organizzati dal Comune di Bologna durante tutto l’anno 2016 per raccontare nove secoli di storia della città e per immaginare il futuro.

Il programma della serata si compone di due parti, la prima parte, con avvio alle 18, la seconda alle  21.

La prima parte inizierà alle 18 con la Bachs Streicherkinder, l’Orchestra d’archi della Scuola “Johann Sebastian Bach” di Lipsia, e l’Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio di Bologna.

La Bachs Streicherkinder, composta da 44 strumentisti dai 10 ai 15 anni di età e diretta da Marie Smalla, ricambia la visita dei Giovanissimi del Conservatorio effettuata nel quadro del gemellaggio fra le due città. L’Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio di Bologna per l’occasione sarà composta da circa 100 strumentisti di età compresa tra i 9 e i 16 anni, alla direzione i Maestri Aurelio Zarrelli, Riccardo Martinini, Lorenzo Bettini e Stefano Chiarotti.

La Città di Lipsia, gemellata con Bologna dal 1962, è sede musicale importante per aver dato i natali a Richard Wagner, per essere il luogo dove hanno operato e vissuto Johann Sebastian Bach e Felix Mendelssohn ed infine per il fatto di ospitare la Gewandhaus Orchester, una delle orchestre più antiche e celebri del mondo.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie