venerdì, 19 Aprile 2024
17.3 C
Comune di Sassuolo
HomeLa RAI al Policlinico di Modena per il nuovo Centro Trapianti della...




La RAI al Policlinico di Modena per il nuovo Centro Trapianti della “donazione Burani e Giovetti”

policlinico-Modena-3Obiettivi RAI puntati sul secondo piano del Policlinico di Modena questa mattina. La nuova Degenza Chirurgica ad Alta Intensità e Centro Trapianti di Fegato, inaugurata lo scorso 19 marzo e nata dallo straordinario gesto di generosità delle Famiglie Burani e Giovetti è stata protagonista di un doppio appuntamento sulle frequenze nazionali.

I Fatti Vostri. La celebre trasmissione in onda su RAI DUE ha dedicato ampio spazio nella diretta di questa mattina alla vicenda che ha portato alla nascita del nuovo Centro Trapianti. Il professor Fabrizio Di Benedetto, responsabile della Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica e di Trapianti di Fegato del Policlinico, è stato ospite negli studi di Roma, dove ha illustrato le specificità che fanno di Modena uno dei centri di riferimento della Rete Trapiantologica Nazionale. Durante l’intervista di Giancarlo Magalli, è stato effettuato un collegamento in diretta con il nuovo reparto del Policlinico, nel quale erano presenti, per l’occasione, i coniugi Burani, accolti dal professor Uliano Morandi, Direttore del Dipartimento Chirurgico e dalla caposala Monica Di Furia.

TG1. L’eccezionale vicenda di Otello Burani e Maria Giovetti è stata poi approfondita dalle telecamere di RAI UNO. Il servizio, realizzato dall’inviato RAI Massimo Mignanelli, ha ripercorso tramite la voce di Otello e Maria le tappe che hanno portato alla nascita del Centro Trapianti, ha sottolineato con l’intervento del Direttore Generale Ivan Trenti l’importanza di un «gesto di generosità che denota grande fiducia in una sanità pubblica che funziona» ed ha infine effettuato un focus sulle specificità delle nuove degenze, affidato alle parole della caposala Monica Di Furia.

Il contributo filmato andrà in onda nell’edizione serale del TG1, alle ore 20.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie