venerdì, 19 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Club Alpino Italiano organizza un corso per capire e vedere come...




Il Club Alpino Italiano organizza un corso per capire e vedere come i cambiamenti climatici stanno modificando il nostro Appennino

AppenninoNeveLa Sezione CAI di Modena in collaborazione con la Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano del CAI e con il patrocino di Parchi Emilia Centrale, Parco del Frignano e Unione dei Comuni del Frignano, propone il corso a tema ambientale “Il clima che cambia sta modificando la vegetazione”. Il Corso, che si terrà nelle sedi CAI di Modena e Pavullo, prevede tre lezioni teoriche e due escursioni.

Il presidente della sezione di Modena Giuliano Cavazzuti spiega come: “Abbiamo pensato di realizzare questo corso in seguito alla COP21 di Parigi, che ha portato allo storico impegno di 165 paesi al contenimento dell’innalzamento della temperatura globale entro i +1,5°C.

L’innalzamento della temperatura però c’è già stato e vogliamo far conoscere come ciò modifichi profondamente le nostre montagne.

Con questo corso, tenuto da Paolo Vincenzo Filetto, dottore forestale e che nella sua carriera professionale è stato anche direttore di parchi e riserve regionali, vogliamo raggiungere due scopi, quello di chiarire il significato dei cambiamenti climatici e come le decisioni assunte dalla COP21 incideranno sulle nostre vite, e scoprire sul nostro territorio gli effetti del cambiamento climatico.”

La serata di presentazione del corso, dove verrà dettagliato il programma e i costi, è aperta a tutti e gratuitia. Si terrà martedì 5 aprile alle 21.00 presso la sede del CAI di Modena in via IV novembre 40/C e il 6 aprile sempre alle 21.00 nella sede della sottosezione di Pavullo in via Ricchi 3.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie