venerdì, 12 Aprile 2024
24.3 C
Comune di Sassuolo
HomeNel weekend a Castelvetro Blogger alla scoperta del territorio




Nel weekend a Castelvetro Blogger alla scoperta del territorio

Castelvetro-cucinajpgIl prossimo 14 e 15 maggio le località Bandiera Arancione si ritrovano nello splendido scenario della piazza d’Armi del Castello Sforzesco di Milano per la seconda edizione di Exploring Bandiere arancioni – “Viaggio nei borghi da vivere”. Una vetrina d’eccezione in cui i borghi di tutta Italia certificati dal Touring per le loro qualità turistco-ambientali si renderanno ambasciatori delle bellezze del loro territorio, presentando prodotti enogastronomici locali, artigianato tipico e tradizioni, ma anche soluzioni innovative e green di gestione del territorio.

Tra le varie azioni di comunicazione e promozione dell’evento Exploring Bandiere Arancioni e delle località che parteciperanno, sono stati coinvolti celebri bloggers con focus su turismo, viaggi, enogastronomia, family e lifestyle i quali visiteranno alcuni designati territori andando alla ricerca della particolarità, dell’armonia e della bellezza “fuori rotta”.

Il Comune di Castelvetro è fra i Comuni selezionati dal Touring Club a partecipare a questo innovativo percorso di visibilità – e di comunicazione turistica 2.0 –  e nel weekend – sabato 9 e domenica 10 pv – ospiterà un percorso fra le tipicità del territorio con una nota Blogger di The Outsiders – portale di Viaggi e Turismo. Degustazioni, passeggiate fotografiche, visite guidate, percorsi sensoriali: sono queste le attività che l’UfficioTurismo ha ideato per le due giornate.

I travel blog, che hanno avuto una straordinaria diffusione negli ultimi anni, si sono ormai attestati come fonte autorevole di informazione cui sempre più turisti fanno riferimento per scoprire chicche, conoscere destinazioni insolite, cogliere un consiglio su un hotel o un ristorante difficile da scovare nelle guide. Oggi Internet, e in particolare le applicazioni del Web 2.0, permettono un sempre maggior scambio di informazioni tra consumatori geograficamente distanti che non si sono mai incontrati di persona. In questo contesto, i travel blog esercitano una crescente influenza nell’ambito comunicazione basata sul passaparola. La loro efficacia è aumentata dal fatto che i blog sono spesso collegati a web communities legate da un particolare interesse.

 

Cos’è il marchio Bandiera Arancione?

La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale per l’entroterra del Touring Club Italiano. Viene attribuita alle località che soddisfano criteri di analisi correlati allo sviluppo di un turismo di qualità. La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono solo alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio.

 

Per informazioni: Ufficio Turismo Comune di Castelvetro di Modena 059/758815.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie