Villa Sorra, domenica biciclettata tra colture, mulini e canali



    MulinoMalvasiaPanzanoUna pedalata da Modena a Villa Sorra tra colture, mulini e corsi d’acqua, alla scoperta del paesaggio agrario della pianura modenese, è l’iniziativa in programma domenica 10 aprile nell’ambito del progetto “Pane a Villa Sorra”, il percorso partecipato dalla semina alla tavola che, anche nel suo secondo anno, propone occasioni di incontro sui temi dell’alimentazione e del paesaggio.

    L’itinerario ciclabile, che prevede un percorso di circa 40 chilometri, con partenza alle 9 da Modena e rientro a pomeriggio inoltrato, sarà accompagnato da Eraldo Antonini, agronomo e storico del paesaggio, ed è promosso in collaborazione con Garden club Modena e con il contributo organizzativo della Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta. Il ciclo-percorso ha lo scopo di leggere nel paesaggio agrario che circonda il complesso Sorra i segni delle attività dell’uomo nei secoli passati: la regimazione e lo sfruttamento delle acque, le sistemazioni idraulico-agrarie e le relative coltivazioni, le infrastrutture per la trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli. Sarà inoltre possibile visitare il mulino del castello Malvasia di Panzano, gentilmente aperto per l’occasione dalla famiglia Righini. La visita guidata si tiene nell’ambito della 13ª edizione della manifestazione “Tra panorama e paesaggio: interpretazioni” dell’Unione Garden club e attività similari d’Italia, sotto il patrocinio del ministero dell’Ambiente e dell’Associazione parchi e giardini d’Italia.

    Il programma della giornata prevede il ritrovo per la partenza alle 9 in largo Porta sant’Agostino, al Palazzo dei Musei, l’arrivo a Villa Sorra per le 10.30 e l’inizio della visita alle 11. Per pranzo, con ritrovo al punto di ristoro-scuderie, è possibile

    usufruire del “cestino” (con “pane di Villa Sorra” con salume o panino vegetariano, bottiglietta d’acqua, caffè, gelato) a 6 euro, su prenotazione. Alle 14.30, partenza per il rientro. Nel pomeriggio sarà effettuato un secondo ciclo-tour guidato sullo stesso percorso attorno a Villa Sorra con inizio alle 15.30. È consigliabile l’iscrizione: tel. 059 2033125 – palazzo.musei@comune.modena.it, specificando se si vuole aderire al giro con partenza da Modena oppure al solo percorso pomeridiano, e l’eventuale prenotazione del pranzo. Disponibilità fino a esaurimento posti. La quota assicurativa di 3 euro dovrà essere versata alla partenza al responsabile Fiab. In caso di pioggia è opportuno contattare gli organizzatori. Sarà disponibile anche un servizio di noleggio biciclette che resterà attivo a Villa Sorra per tutto il periodo estivo nei giorni festivi.

    Il progetto “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola”, promosso da Musei Civici di Modena, Istituto Spallanzani di Castelfranco, associazione “Per Villa Sorra – XVS”, Slow food Condotta di Modena, è nato per valorizzare la raccolta della Vita contadina del Museo Civico nel pregevole contesto architettonico e ambientale del complesso Sorra. Il progetto comprende la coltivazione sul campo di antiche varietà di grano, a cura dell’Istituto agrario Spallanzani, e la produzione del pane a marchio “Villa Sorra”, ma vuole declinare quest’anno il tema “pane” anche attraverso incontri volti a riconoscere sul territorio le tracce del secolare lavoro dell’uomo in relazione alla trasformazione del paesaggio agrario.

    Immagine: mulino del castello Malvasia di Panzano