mercoledì, 17 Aprile 2024
8.8 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrande: un Regolamento per il riuso di immobili pubblici e privati e...




Casalgrande: un Regolamento per il riuso di immobili pubblici e privati e per il sostegno alle imprese

Su proposta dell’Amministrazione comunale il Consiglio di giovedì 7 aprile ha approvato il nuovo Regolamento di accesso alle misure di sostegno per le iniziative imprenditoriali e per l’attivazione di politiche urbane di riuso di spazi ed immobili.

Per combattere la crisi economica, agevolare l’avvio di nuove attività (soprattutto da parte di giovani, donne e disoccupati), sostenere quelle esistenti e stimolare opportunità d’investimento e crescita, vengono indicati gli indirizzi per consentire il riuso di spazi e immobili pubblici o privati per eventi, teatri, esposizioni temporanee, laboratori didattici, parchi gioco, mercatini, orti sociali e altro ancora. Potranno proporsi persone fisiche, società, associazioni e cooperative, seguendo un iter che prevede un percorso di confronto e, in caso di esito positivo, la stipula di un contratto a canone concordato o la locazione gratuita con impegno a provvedere alle opere di manutenzione.

Il regolamento contempla inoltre la possibilità di erogare contributi alle imprese per l’abbattimento dei tassi d’interesse relativi a finanziamenti creditizi per l’acquisto di beni strumentali d’investimento. La domanda potrà essere presentata nel mese di settembre e il contributo massimo per ogni richiedente sarà di 1000 euro.

Per l’Assessore alla cultura e al commercio Silvia Taglini “il ruolo di chi amministra un ente locale non è solo quello di contenere gli effetti della crisi economica e di aiutare le famiglie in difficoltà, ma anche quello di fare da volano per le iniziative private, favorendo l’utilizzo di spazi già esistenti o dando un piccolo incentivo a chi ha tutte le carte in regola per correre da solo. Questo regolamento, che sarà prossimamente disponibile nell’apposita area del sito internet istituzionale, è un deciso passo in questa direzione”.

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie