venerdì, 12 Aprile 2024
23.6 C
Comune di Sassuolo
HomeL'11 aprile la presentazione del 37° Corso di escursionismo organizzato dalla Scuola...




L’11 aprile la presentazione del 37° Corso di escursionismo organizzato dalla Scuola di escursionismo del Cai Reggio Emilia

Corso-escurs-CAI-REIl Corso di Escursionismo del Cai Reggio Emilia è stato tra i primi ad essere organizzato in Italia: l’edizione del 2016 sarà la 37ª. Da alcuni anni il Corso è organizzato dalla Scuola Sezionale di Escursionismo “Il corso – spiegano gli organizzatori – rivolto a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla montagna, fornisce le conoscenze di base per affrontare l’escursionismo in sicurezza, le tecniche di orientamento e di lettura delle carte topografiche, fino all’elaborazione personale di un itinerario escursionistico, senza tralasciare divertimento, avventura e qualche sudata!” Il Corso verrà presentato lunedì 11 aprile alle 21:00 nella sede del Cai di Reggio Emilia, in viale dei Mille 32. Nella stessa serata saranno aperte le iscrizioni. Il programma propone sette lezioni teoriche e sei uscite pratiche in ambiente montano caratterizzate da difficoltà crescenti. Il corso è organizzato da esperti e titolati accompagnatori del Cai, diretti da Davide Araldi.

Le lezioni teoriche sono in programma giovedì 21 aprile (materiali ed attrezzatura; struttura del Cai), martedì 3 maggio (meteo e pericoli in montagna), martedì 17 Mmaggio ( cartografia ed orientamento),  martedì 24 maggio (sentieristica), martedì 7 giugno (primo soccorso, alimentazione), martedì 21 giugno (Fauna), martedì 5 luglio (organizzazione di un’uscita).

Le uscite pratiche spazieranno dall’Appennino reggiano alle Alpi e alle Dolomiti. Domenica 8 maggio la meta saranno i sentieri intorno a Canossa; domenica 22 maggio sono previste prove pratiche di orientamento. Domenica 29 maggio è in programma una novità per il Corso: una uscita per la manutenzione dei sentieri, in concomitanza con la Giornata dei Sentieri del Cai. Domenica 12 giugno l’uscita sarà sul Monte Roen, nell’alta Val di Non, nelle Alpi Retiche Meridionali. Si concluderà con due week-end dolomitici:  il 25 e 26 giugno nel Gruppo del Catinaccio, con base al  Rifugio Vajolet, e il 9 e 10 luglio nel Gruppo del Sella.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi: corsoescursionismo@caireggioemilia.it; Davide Araldi (339 8325658), Claudio Cervi 339 378 1233), www.caireggioemilia.it.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie