venerdì, 12 Aprile 2024
24.3 C
Comune di Sassuolo
HomeCertificazione HALAL: ultimo momento informativo per le imprese a Forlì




Certificazione HALAL: ultimo momento informativo per le imprese a Forlì

Si conclude il prossimo giovedì 14 aprile in corso della Repubblica, 5 nella sede forlivese della  Camera di commercio di Forlì-Cesena con l’ultimo seminario di presentazione il mini road show informativo sul progetto “Promozione e certificazione di conformità Halal: un corretto approccio nel mondo islamico dell’eccellenza del Made in Italy” messo a punto da Unioncamere e sistema camerale dell’Emilia-Romagna, con il co-finanziamento della Regione, e d’intesa con Unioncamere Lombardia.

L’obiettivo è di favorire la diffusione tra le PMI emiliano-romagnole della certificazione Halal, la quale attesta che prodotti e processi produttivi sono sviluppati secondo dettami religiosi definiti e garantiti da un’autorità islamica riconosciuta, al fine di incrementarne la penetrazione in alcuni Paesi target.

L’iniziativa, articolata in quattro fasi operative, tra loro coordinate e organiche (corso executive, formazione aziendale, missione imprenditoriale e follow up), vuole favorire nelle imprese dei settori cosmetica e agroalimentare la conoscenza della certificazione Halal il cui ottenimento rappresenta un requisito doganale imprescindibile per l’entrata di alcuni generi alimentari e la loro commercializzazione in alcuni Paesi di fede islamica.

Il progetto è esteso anche alle imprese regionali che hanno già  la certificazione Halal Italia.

La partecipazione è gratuita previa compilazione e invio della scheda di adesione alla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Ufficio estero: Federica Cardelli e-mail: ufficio.estero@fc.camcom.it tel.0543-713475.

Il programma prevede l’apertura dei lavori affidata a Antonio Nannini, Segretario Generale della Camera di commercio di Forlì-Cesena.

Quindi Hamid Distefano – Halal Italia illustrerà gli aspetti tecnico produttivi ed economico culturali della certificazione Halal.

Paola Frabetti, Responsabile Internazionalizzazione Agroalimentare – Unioncamere Emilia-Romagna e Silvia Lambertini, Area manager Promos Milano settore agroalimentare, presenteranno il progetto.

Infine Gianmario Mengozzi di Sace approfondirà il tema degli strumenti finanziari ed assicurativi a disposizione delle imprese italiane.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie