sabato, 20 Aprile 2024
13.5 C
Comune di Sassuolo
Home“Noi contro le mafie”: tre appuntamenti a S.Ilario




“Noi contro le mafie”: tre appuntamenti a S.Ilario

Tre appuntamenti a S.Ilario del “Festival Noi contro le Mafie”, un’occasione per riflettere ancor sulla necessita di combattere il crimine organizzato partendo dalla conoscenza, dai comportamenti individuali, dalla cultura delle regole. Tra gli ospiti Flavio Tranquillo, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso.

Il primo appuntamento è per martedì 12 aprile (ore 17.00) nella Sala del Consiglio Comunale presso il Municipio. La costituzionalista Donatella Loprieno (Università di Calabria) interverrà in un incontro dal titolo “La Costituzione come guida” ovvero come i principi espressi nella Carta non debbano rimanere qualcosa di astratto, ma trovino applicazione concreta nella vita di ogni giorno guidando le scelte dei cittadini e dei loro rappresentanti politici ed istituzionali.
Giovedì 14 aprile (Centro Mavarta, ore 17.00) si parlerà di “Valori e regole nello sport” con Flavio Tranquillo, celebre giornalista di SKY Sport, massimo esperto italiano di basket e NBA. Tranquillo è da sempre impegnato in una campagna culturale a favore di comportamenti rispettosi delle regole nell’ambito del fenomeno sportivo.  Qualche anno fa, insieme al giornalista Mario Conte, ha scritto il libro “I dieci bassi. Piccolo breviario sulla legalità” che spesso ha presentato nelle scuole. Queste tematiche affiorano anche nell’ultimo libro “Altro tiro, altro giro, altro regalo” (D’Alai Editore), un racconto di trent’anni di attività, realizzata con stile e integrità, nel mondo della pallacanestro.
Sabato 16 aprile (Centro Mavarta, ore 18.00) il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri e lo studioso di fenomeni criminali Antonio Nicaso parleranno del business internazionale del narcotraffico. Gratteri e Nicaso hanno scritto il libro “L’oro bianco” (Mondadori), un resoconto sui grandi traffici di cocaina nel mondo seguendo le tappe del business planetario che arricchisce i narcotrafficanti, impoverisce e uccide i tossicodipendenti, contamina il sistema bancario, corrompe le classi dirigenti.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e organizzati da Comune di S.Ilario, Provincia di Reggio Emilia e associazione culturale Caracò.

Info: 0522 902811 – www.comune.santilariodenza.re.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie