mercoledì, 17 Aprile 2024
8.8 C
Comune di Sassuolo
Home“The Perfect Circle” di Claudia Tosi mercoledì 13 aprile a San Felice...




“The Perfect Circle” di Claudia Tosi mercoledì 13 aprile a San Felice sul Panaro

The-Perfect-Circle-locDopo un’affollata presentazione alla Camera dei Deputati, la settimana scorsa, il film “The Perfect Circle” di Claudia Tosi viene proposto mercoledì 13 aprile a San Felice sul Panaro, nell’Auditorium della Biblioteca comunale (viale Campi, 41/B): sarà presente la regista, per dialogare con il pubblico al termine della proiezione.

Il documentario tratta il delicato tema del fine vita e delle cure palliative che possono dare sollievo psico-fisico ai pazienti e loro familiari, ed è stato girato nell’hospice oncologico “Casa Madonna dell’Uliveto” a Montericco di Albinea (RE): in particolare la regista segue due malati e i rispettivi coniugi.

Quella di mercoledì è una delle prime serate nel modenese: nel 2015 il film fu presentato in anteprima a Carpi, nel “Caregiver Day”, alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini; l’appuntamento del 13 è organizzato da Comune e associazione culturale “La dodicesima luna”, nell’ambito del ciclo “I film della luna”: ingresso gratuito, inizio ore 21.

L’autrice, cresciuta a Rolo poi trasferita a Carpi, ha vissuto in prima persona il problema di una malattia cronica con un familiare inguaribile, e così descrive il proprio lavoro: « Il film intreccia due storie d’amore e la possibilità di ritrovare il senso del vivere quando si sta per morire, perché la cura prestata nel fine-vita permette di amare fino all’ultimo respiro e non un minuto di meno». Il cerchio perfetto del titolo è il ciclo delle acque: «Quando nasciamo – continua Tosi – siamo per l’85% acqua, in vecchiaia per il 50%. Quando moriamo, torniamo nel ciclo delle acque, quindi nessuno se ne va mai via per sempre».

“The Perfect Circle” è una coproduzione fra Italia, Paesi Bassi, Slovenia e Regno Unito, realizzata da Movimenta con il sostegno di Film Commission Emilia-Romagna, Cineteca di Bologna, Media (Fondo europeo per il cinema), Lichtpunt (tv belga che l’ha trasmesso in prima serata il 12 dicembre) e 8×1000 della Chiesa Valdese. E’ stato presentato in vari festival, fra i quali il “DocPoint” a Helsinki il 28 gennaio.

Proiezioni in varie città son previste fino a giugno, anche a richiesta tramite www.movieday.it: calendario su www.theperfectcirclefilm.com

Ora in onda:
________________












Ultime notizie