lunedì, 15 Aprile 2024
25.9 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano al voto per il Referendum domenica 17 aprile




Fiorano al voto per il Referendum domenica 17 aprile

votoDomenica 17 aprile 2016, dalle ore 7 alle ore 23, insieme a tutti i cittadini italiani, anche i cittadini di Fiorano Modenese sonochiamati al voto per esprimersi su un referendum, comunemente detto delle ‘trivellazioni’ ma il cui giusto nome è “Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per titolo abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento”.

IL QUESITO

Oltre al titolo del referendum la scheda riporta la domanda: «Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208   ‘Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)’, limitatamente alle seguenti parole: ‘per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale’? »

Chi vuole che sia abrogata, deve barrare la casella con scritto SI; se non vuole abrogare la norma, barrerà la casella con scritto NO.

 

GLI ELETTORI DI FIORANO

Le liste fioranesi per il Referendum del 17 aprile sono formate da 13.069 elettori, dei quali 6.406 uomini e 6.663 donne; 317 sono gli iscritti votanti all’estero.

 

UNA NUOVA SEZIONE E RIDISTRIBUZIONE DEGLI ELETTORI

A Fiorano Modenese è stata creata una nuova sezione, la numero 15 perché le numero 2, 9, 10 e 13 stavano per superare il numero massimo di elettori, per cui si è proceduto a una nuova suddivisione.

Per evitare ulteriori spostamenti in futuro e dare una sistemazione definitiva alla nuova sezione n. 15,  è stato necessario spostare alla scuola primaria Luisa Guidotti di Crociale la sede provvisoria della sezione 7 di Ubersetto, in attesa della costruzione della nuova sala civica, prevista nel Poc Ubersetto-Via Viazza, dove troverà la sede definitiva.

Una parte degli elettori cambia il numero della sezione, ma resta nella stessa sede: una parte degli elettori della sezione 2 è stata spostata alla sezione 1 (sempre nella scuola primaria Enzo Ferrari di Via Machiavelli); una parte degli elettori delle sezioni 9, 10 e 13 è stata spostata nella sezione 15 di nuova istituzione  (sempre nella scuola primaria Ciro Menotti di Spezzano).

A tutti gli elettori interessati è stata inviata la comunicazione dall’Ufficio Elettorale Comunale, contenente anche uno stampato con due etichette adesive. Quella a destra, comprendente la firma del sindaco,  va  attaccata nello spazio corrispondente sulla tessera elettorale (in basso, nella prima facciata). E’ una operazione semplice ma indispensabile per evitare perdite di tempo e disagi quando ci si reca a votare. Si chiede anche di verificare che la tessere elettorale abbia lo stesso numero riportato sul tagliando.

Le sezioni elettorali sono così distribuite:  nn. 1-2-3-4-5-6 nella scuola primaria Enzo Ferrari a Fiorano, via Machiavelli 12 e 12/A; nn. 7-8-11-12 nella scuola primaria Luisa Guidotti a Crociale, Via Senna 97; nn. 9-10-13-14-15 nella scuola primaria Ciro Menotti a Spezzano, Via Statale 186 e 188.

 

CHI HA PROBLEMI FISICI

Chi ha gravi problemi fisici visivi e motorii (cecità, totale impossibilità a usare le mani, mancanza degli arti superiori, ecc.) può esprimere il voto con l’assistenza di un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. Il diritto di voto assistito potrà essere dimostrato con un certificato medico rilasciato gratuitamente negli ambulatori di ‘Medicina Legale e Gestione del Rischio’ dell’Azienda Usl di Modena.
L’elenco e gli orari di apertura degli ambulatori presso cui ci si potrà rivolgere per il rilascio del certificato, anche nella giornata di domenica 17 aprile 2016, è reperibile presso l’ufficio elettorale e presso l’Azienda USL. Per evitare disagi è consigliabile comunque rivolgersi per tempo agli ambulatori di Medicina Legale. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 033 033 (attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30) oppure consultare il sito internet www.ausl.mo.it/elezioni

 

IL TRASPORTO DELL’AVF

Per chi avesse problemi di deambulazione, l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese può avvalersi della disponibilità dell’Avf che mette a disposizione un pulmino attrezzato per il trasporto di carrozzine,  in servizio domenica  17 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 20. Per prenotarlo bisogna rivolgersi all’Ufficio Elettorale o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Questi uffici forniranno ai cittadini il numero di telefono cellulare del referente dell’associazione e quest’ultimo si accorderà direttamente con gli interessati su orari e modalità di trasporto.

TESSERA ELETTORALE

Per essere ammessi al voto occorre recarsi alla propria sezione elettorale con un documento d’identità e con la tessera elettorale. Chi l’ha smarrita o chi ne sia comunque sprovvisto deve recarsi all’ufficio elettorale per ottenerne un duplicato.

Chi avendola smarrita e poi ritrovata, si trova con più tessere elettorali, ricordi che soltanto quella più recente è valida e che, presentando una vecchia sostituita, non verrà ammesso al voto.

 

INFORMAZIONI

Nella settimana precedente il voto l’Ufficio Elettorale è aperto il lunedì  dalle 8.30 alle 13 – il martedì, mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 – il giovedì dalle 8.30 alle 17 – venerdì 15 aprile e sabato 16 aprile dalle 8.30 alle 18 – domenica 17 aprile dalle 7 alle 23. Nel giorno di votazione si effettua anche il servizio di rinnovo della carta d’identità.

Info: Ufficio Elettorale, piano terra della sede municipale in Piazza Ciro Menotti – tel. 0536.833.223  – e-mail anagrafe@fiorano.it – www.fiorano.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie