venerdì, 19 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMercoledì a Modena Seminario di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica




Mercoledì a Modena Seminario di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica

Si parla di “Le forme contemporanee della schiavitù e il nodo della vulnerabilità” nel quarto appuntamento del ciclo Seminario di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica, l’esperienza avviata nel 2001 presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che per quest’anno ha scelto come tema di approfondimento la vulnerabilità.

Una scelta che coincide con la costituzione del “Centro Interdipartimentale di Ricerca su Discriminazione e Vulnerabilità”.

A sviluppare il dialogo con gli studenti, gli organizzatori e gli interessati saranno questa volta il prof. Esteban Pérez Alonso ed il prof. Pedro Mercado Pacheco dell’Università di Granada (Spagna), che prenderanno spunto dal volume “El Derecho ante las formas contemporáneas de esclavitud”, (Valencia, Editorial Tirant lo Blanch, 201), curato dallo stesso prof. Esteban Pérez Alonso.

L’appuntamento è per mercoledì 13 marzo 2016 alle ore 12.00 presso l’Aula B del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena.

Quello della vulnerabilità è da anni uno dei principali temi di riflessione del gruppo di ricerca di Unimore nel quale sono coinvolti i professori Gianfrancesco Zanetti, Francesco Belvisi, Thomas Casadei. Il tema è divenuto ormai centrale pure nell’ambito della riflessione giusfilosofica, in tema di ethics of care a partire dalle ricerche, dal forte impatto istituzionale e giuridico, di studiose di fama internazionale come Martha C. Nussbaum, Joan C. Tronto e di Eva F. Kittay.

“Con il XX ciclo del nostro Seminario – afferma il prof. Gianfrancesco Zanetti, docente di Filosofia del diritto in Unimore –  affrontiamo una serie di questioni controverse del dibattito filosofico e teorico-sociale a partire dalla prospettiva dei soggetti vulnerabili, con riferimento, in particolare, ai rapporti tra religioni e dimensioni giuridico-istituzionali, al mondo della rete e delle nuove tecnologie, alla sfera della produzione economica.

Esteban Pérez Alonso è professore di Diritto Penale presso l’Universidad de Granada. È componente dell’“Instituto Andaluz Interuniversitario de Criminología” (Sede di Granada), dell’“Instituto Universitario de Migraciones de la Universidad de Granada” e della Rete RED (Gruppo di studio contro le forme di schiavitù).

Pedro Mercado Pacheco è professore di Filosofia del Diritto e Segretario Generale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Universidad de Granada. E’ componente dell’ Instituto de la Paz y de los Conflictos de la Universidad de Granada.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie