venerdì, 19 Aprile 2024
17.3 C
Comune di Sassuolo
HomeLo spettacolo delle passioni in Shakespeare: mercoledì 27 aprile a Carpi l’incontro...




Lo spettacolo delle passioni in Shakespeare: mercoledì 27 aprile a Carpi l’incontro con Nadia Fusini

Nadia-FusiniConoscersi, riconoscersi: è questa la straordinaria avventura in cui il teatro shakespeariano trascina spettatori e lettori. Con la gioia che nasce dal sentirsi vivi, presenti, incarnati, ma anche con spavento, perché profonde e buie sono le cavità del cuore umano che quel teatro, più di ogni altro spettacolo, mette in scena. Per analizzarle ed esporle alla luce, mercoledì 27 aprile alle ore 21 a Carpi, presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, Nadia Fusini sarà la protagonista de Lo spettacolo delle passioni in Shakespeare, quinto e ultimo appuntamento della rassegna dedicata al Bardo.

Versatile saggista e originale studiosa di letteratura inglese, la studiosa compirà un viaggio nel mondo della tragedia di Shakespeare, indagandone le passioni, da quelle più vitali alle più inquietanti, nell’incontro con figure letterarie che nei decenni sono per lei diventate intimamente familiari, producendo così il miracolo dì renderle vicinissime al nostro modo di vivere le passioni.

Bruto, Amleto, Claudio, Otello, Iago, Lear, Macbeth, Ofelia, Cordelia, Desdemona, lady Macbeth, Isabella: ognuno di questi personaggi, colto nel pieno rigoglio delle sue passioni, diviene un esempio luminoso e paradigmatico di ciò che anche a noi può succedere nella vita. Così la distanza dei secoli si annulla, e ognuno si riconosce contemporaneo di quelle figure, che sono lontane e ieratiche soltanto in apparenza.

Docente di Letteratura inglese presso numerosi atenei, autrice di saggi e romanzi tradotti  in Germania, Spagna, Brasile, Portogallo e Grecia, Nadia Fusini, riconosciuta come una delle massime esperte del poeta inglese, ha tradotto e commentato moltissimi autori, tra cui Virginia Woolf, John Keats, Shakespeare, Samuel Beckett, Mary Shelley. Nel 1995 ha vinto il Premio Mondello per la Traduzione di Le onde di Virginia Woolf, nel 1996 il Premio Achille Marazza, sezione Traduzione, per Aurorend’autunno di Wallace Stevens e,  nel 2013,  il Premio Nazionale Letterario Pisa per la Saggistica con Hannah e le altre; per lo stesso libro nel 2014 ha poi vinto il Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Per qualsiasi informazione è possibile visitare la pagina Facebook Biblioteca Multimediale A. Loria di Carpi e il sito www.bibliotecaloria.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie