Mercoledì 18 maggio, a Casalgrande, un incontro sulla violenza in famiglia



    violenza-donneNell’ambito del progetto Violenza di genere e rete locale, curato dalla Regione e dal Tribunale per i Minorenni dell’Emilia-Romagna, è stato diffuso un opuscolo che illustra le tutele riconosciute alle donne che subiscono violenza, con particolare attenzione alle vittime più piccole e perciò più indifese, i minori.

    Ritenendo tuttavia necessario trattare l’argomento anche in relazione alla realtà locale, per fare chiarezza sull’argomento e indirizzare chi ne è vittima, il Comune di Casalgrande e l’Unione Tresinaro Secchia hanno organizzato un incontro a partecipazione gratuita che si terrà presso il Teatro De André nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 18 maggio.

    L’incontro, dal titolo Violenza sulle donne nelle relazioni famigliari, è rivolto agli operatori sanitari e dell’ambito sociale, nonché ai volontari e più in generale a tutti i cittadini, e avrà inizio alle ore 16, presenti il Presidente dell’Unione Tresinaro Secchia e Sindaco di Casalgrande Alberto Vaccari e il Sottosegretario alla Regione Emilia Romagna Andrea Rossi. Interverranno l’Assessore regionale alle pari opportunità Emma Petitti, il Dirigente del servizio sociale unificato Luca Benecchi e la Responsabile del polo sociale di Casalgrande Elisa Garavelli, mentre il Presidente del tribunale regionale per i minorenni Giuseppe Spadaro, il Giudice onorario Elena Buccoliero e Alessandra Campani dell’Associazione Nondasola si occuperanno d’illustrare l’argomento a partire dalla propria esperienza sul campo.

    Infine alle ore 21, dopo l’intervento della Vicepresidente dell’Associazione Nondasola Silvia Iotti, avrà luogo uno spettacolo che comprende proiezioni a cura della stessa associazione e letture di Monica Morini, tratte dallo spettacolo “Nudi. Le ombre della violenza sulle donne” del Teatro dell’Orsa.

    Per informazioni telefonare allo 0522 1880040 o allo 0522 998558.